PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il futuro dei piccoli borghi? Se ne discute a Sant’Ippolito

Tipico piccolo borgo marchigianoSabato 24 settembre, a Sant’Ippolito, presso la sala del ristorante Cascina delle Rose, si terrà il convegno“Centri storici minori: un prezioso patrimonio da rivitalizzare”, un momento di confronto e discussione sul futuro dei piccoli borghi storici che rischiano di spopolarsi e di trovarsi in situazione di  degrado a causa della loro marginalità rispetto agli interessi economici, turistici e commerciali.

Il convegno, organizzato dai  comitati UNPLI-Marche e UNPLI Pesaro – Urbino, vuole fare il punto sulla situazione ed offrire ad amministratori, operatori economici e cittadini, soluzioni praticabili per ridare vita e dinamicità sociale a questi paesi che spesso sono dei veri gioielli di storia e cultura. Il meeting avrà inizio alle ore 9:00 circa.

Il ricco programma prevede gli interventi di numerosi relatori, tra i quali l’on. Massimo Vannucci che è il  relatore della Legge sui piccoli Comuni, il dott. Giancarlo Dall’Ara, docente di marketing turistico all’Università di Perugia e Roberto De Angelis che coordina la sezione “Piccoli Comuni” dell’ANCI – Marche ma anche di politici con il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci, ed il presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche, Vittoriano Solazzi.

Un momento importante che riconferma la centralità del modello marchigiano che punta ad un armonioso equilibrio tra grandi insediamenti e piccole comunità, verso una sostenibilità economica e sociale dell’intero territorio. All’organizzazione collaborano il Comune e la Pro Loco di Sant’Ippolito.

Per informazioni contattare l’UNPLI Pesaro – Urbino: tel. 0721/898172; e-mail studiotecnicogrossi.stud@tin.it

da Luca Latini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 23 settembre, 2011 
alle ore 10:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!