Polveri sottili, tornano le limitazioni al traffico per i veicoli più inquinanti
A partire da lunedì 3 ottobre tprnano i divieti di circolazione per combattere le polveri sottili. Area interessata: zona blu
Con l’autunno tornano in vigore le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti. I provvedimenti adottati per ridurre l’inquinamento atmosferico e di conseguenza la concentrazione di polveri sottili Pm10 nell’aria, torneranno in vigore a partire da lunedì 3 ottobre.
Le misure saranno attuate nell’area della zona blu, (zona delimitata da ferrovia, mare, fiume Foglia e sul lato Fano dall’inizio del centro abitato), dal lunedì al venerdì con orario 8.30- 12.30 e 14.30-18.30. Il divieto sarà valido anche per i residenti della Zona blu e per i veicoli dotati di Bollino blu. Per i contravventori, la sanzione è di 155 euro.
Le disposizioni vengono attuate in relazione all’accordo sottoscritto con la Regione Marche nel 2010, in base alla delibera della giunta regionale n.1755 del 6/12/2010. Per quanto riguarda la città di Pesaro, nel 2011, i giorni di superamento del livello di 50 microgrammi/mc delle Pm10 (centralina via Scarpellini) sono stati 17, rispetto al limite dei 35 annui.
A partire dal 3 ottobre, negli orari stabiliti, non potranno quindi circolare nella zona blu: autovetture e autocarri benzina Euro 0; autovetture e veicoli commerciali leggeri diesel Euro 0-1-2 senza Fap (filtro antiparticolato); ciclomotori e moticicli 2 tempi pre Euro; altri veicoli diesel come descritti nell’ordinanza sindacale n. 2234/10 (e successive modifiche), salvo eccezioni stabilite dalla stessa ordinanza.
Eccezioni, oltre ai veicoli non compresi dal divieto è consentita la circolazione a: Veicoli elettrici, ibridi, a gas metano, GPL; Automezzi per il trasporto pubblico; Taxi e veicoli a noleggio con conducente fino a 9 posti; Veicoli Forze di polizia; Veicoli diretti alle strutture sanitarie previa documentazione; Veicoli sanitari e di soccorso; Veicoli con permesso disabili; Veicoli per manifestazioni sportive di auto d’epoca.
E’ consentita deroga ai veicoli in possesso di permessi temporanei di transito (individuati dalla targa) per consentire lo svolgimento di attività produttive altrimenti impossibilitate. La deroga viene concessa dal comando della Polizia Municipale (che è possibile raggiungere per questo specifico motivo anche se in zona blu) su istanza motivata degli operatori economici interessati.
Le alternative. Parcheggio gratuito San Decenzio, si può cogliere l’occasione per lasciare l’auto e usufruire del bus navetta gratuito per piazza del Popolo. Usa l’autobus per venire in centro: in diversi quartieri periferici sono aumentati i passaggi degli autobus diretti verso la zona blu soprattutto nelle ore di punta. Per conoscere gli orari telefona numero verde gratuito 800664332. Parcheggio custodito e coperto a pagamento. Dal divieto di circolazione è escluso il percorso per accedere dalla Ss Adriatica (esclusa dal divieto) al parcheggio “Il Curvone” nel quale è presente, per chi parcheggia l’auto, un servizio di biciclette gratuito.
Per maggiori informazioni e conoscere i divieti, telefonare alla Polizia Municipale – 0721387152 oppure allo Sportello Informa&servizi – 0721387400
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!