Niccolò Fabi a Fano per ricevere il premio “Ho l’Africa nel cuore”
Sabato 24 Settembre sarà consegnato il premio “Ho l’Africa nel Cuore”, giunto alla sua VII° edizione, al cantautore Niccolò Fabi “per aver coniugato il suo talento musicale con la solidarietà ai bambini africani più vulnerabili e per aver profuso il suo impegno per un mondo più giusto e più umano.”Il cantautore romano che vinse nel 1997, con Capelli, il Premio della Critica nelle Nuove Proposte al Festival di San Remo, ha messo il suo talento e la sua professionalità a disposizione dei popoli africani promuovendo iniziative di sensibilizzazione e di solidarietà. Nel 2007 infatti si ricorda la produzione del documentario “Live in Sudan”, racconto di un viaggio e di un concerto di beneficenza effettuato nel paese africano.
Il 30 agosto 2010, Niccolò Fabi organizza al Casale sul Treja, a Mazzano Romano, Parole di Lulù, la festa di compleanno per la figlia Olivia, scomparsa il 3 luglio a seguito di una forma acuta di meningite. L’evento, inizialmente pensato per un piccolo gruppo di amici, col passare delle settimane è diventato un grande concerto a cui hanno preso parte oltre cinquanta musicisti e circa ventimila persone. Durante le dodici ore del concerto, attraverso offerte libere e l’acquisto di magliette, vengono raccolti i fondi a favore di Medici con l’Africa CUAMM per la costruzione del reparto pediatrico dell’ospedale di Chiulo, in Angola.
A novembre viene pubblicato il singolo Parole parole, cantato da Niccolò Fabi con Mina. I proventi dalla vendita della canzone sono ugualmente devoluti per l’ospedale di Chiulo. Il 4 maggio 2011 viene pubblicato il volume 30.08.2010 Immagini e parole di Lulù, curato dal cantante e da Shirin Amini, fotografa e mamma di Olivia, per le edizioni Kowalsky.
Il premio “Ho l’Africa nel Cuore” nelle precedenti edizioni è stato assegnato, tra gli altri, a Giobbe Covatta (2007), Jean Leonard Touadi (2008) e Laura Boldrini (2010). La Settimana Africana prosegue domenica sera alle ore 21,15 all’Auditorium Sant’Arcangelo con lo Spettacolo Colomba Nera, di Adriano Ferri, spettacolo a sostegno della Campagna per il conferimento del Premio Nobel per la Pace alle donne africane (www.noppaw.org).
Ingresso libero. I fondi raccolti verranno destinati alla costruzione di una scuola superiore a Lusaka, Zambia.
Info: L’Africa Chiama Onlus Via Giustizia, 43 – 61032 Fano (PU) www.lafricachiama.org Tel 0721.865159.
dalla Onlus “L’Africa Chiama”



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!