PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Urbino “Vipitaly”, la nobiltà del vino nel contesto del territorio marchigiano

Sabato 8 e domenica 9 ottobre appuntamento a Urbino con “Vipitaly”, nell’ambito del progetto “Il mese delle biodiversità – Voglie d’autunno 2011”

Secondo appuntamento a Urbino con il "Mese delle biodiversità"Subito dopo Biosalus, festival del benessere olistico, si aprono le prenotazioni per la Cena di Gala, i corsi di degustazione e la caccia al tesoro che arricchiranno il programma di Vipitaly – La nobiltà del vino nel contesto del territorio marchigiano, secondo appuntamento con “Il Mese delle Biodiversità – Voglie d’Autunno 2011”, dall’8 al 9 ottobre a Urbino.
 

Alla carrellata delle migliori bottiglie che compongono l’Enoteca delle Marche e alla presentazione e degustazione dei vini prodotti da Sting, Mick Hucknall, Al Bano, Jarno Trulli, Francesco Moser, Andrea Pirlo, Paolo Rossi, Salvatore Ferragamo e Massimo Berloni, ma anche dalle famiglie aristocratiche italiane, durante il week end sarà possibile approfondire la conoscenza della qualità dei prodotti enologici e gastronomici del territorio attraverso convegni con esperti, docenti ed enologi, incontri con viticoltori Vip, talk-tasting, mostre mercato dei prodotti a marchio QM e biologici, speciali menu a base delle tipicità urbinati e marchigiane, esposizioni di opere pittoriche e concerti.

Il programma prevede diverse modalità per promuovere la conoscenza delle eccellenze del territorio feltresco e marchigiano, rendendo il visitatore e l’appassionato parte attiva dell’evento stesso. Infatti, per poter apprezzare al meglio le specialità locali e regionali il Consorzio Cuochi di Marca ha elaborato un menù che sarà il protagonista della Cena di Gala (prenotazione entro le ore 13.00 del 6 ottobre, tel. 0722.309282) che si terrà nella magnifica cornice della Gran Cucina di Palazzo Ducale sabato 8 ottobre alle ore 21.

Inoltre Collegio Raffaello ospiterà una serie di degustazioni guidate gratuite delle migliori bottiglie marchigiane e dei prodotti a marchio QM. Nella stessa location domenica 9 ottobre alle 16.30 si potrà scoprire, seguendo il minicorso guidato dalla Dott.ssa Barbara Alfei il profumo e il sapore dell’olio monovarietale (max 25 persone, prenotazione tel. 0722.309282). L’appuntamento invece per i più intraprendenti e amanti dell’avventura sarà domenica alle 17 nel cortile di Collegio Raffaello quando prendrà avvio la caccia al tesoro “In Do’ Vino?” (max 50 persone, prenotazione tel. 0722.309282), nella quale i partecipanti si cimenteranno nel riconoscere i prodotti vitivinicoli del territorio e non solo.

 
da urbino.press

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 6 ottobre, 2011 
alle ore 15:37
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!