PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Urbino, la segreteria provinciale interviene sugli affitti in nero

Diminuisco i contratti in nero per gli studenti di UrbinoLeggiamo con soddisfazione l’articolo apparso su un quotidiano in merito agli affitti in nero ad Urbino. Il Sunia è infatti da anni impegnato su questo fronte attraverso un convegno specifico tenuto con gli studenti, un volantinaggio ad inizio di ogni anno accademico e articoli sulla stampa. Riteniamo che tale azione abbia contribuito alla regolarizzazione di molte situazioni in quanto sono notevolmente aumentati i contratti registrati con allegato il verbale di conteggio del canone.

Infatti chi vuole stipulare tale tipologia contrattuale deve rispettare i limiti previsti nell’accodo depositato in Comune. Molti per timore delle conseguenze legali e in considerazione delle difficoltà economiche degli inquilini si sono adeguati alla normativa attualmente molto precisa rivolgendosi anche al nostro sportello per una verifica della correttezza del calcolo dei canoni e delle tipologie contrattuali. Persiste peraltro anche l’atteggiamento di proprietari che vorrebbero stabilire un canone superiore o in nero, e nel contempo usufruire di tutti i benefici fiscali quali la riduzione dell’IRPEF e dell’ICI. 

In tal senso diventa fondamentale il ruolo del Comune e dell’Agenzia delle Entrate che dovrebbero vigilare sulla conformità dei contratti alle previsioni della legge 431/98 e dell’accordo tra Associazioni dei proprietari e degli Inquilini. Lo stesso principio è poi estendibile ai contratti “agevolati” di locazione abitativa di durata 3 anni + 2.  Un tipo di economia dei privati legata all’Università è legittima ma non deve diventare speculazione selvaggia a danno degli studenti.

da Sergio Schiaroli
segretario  provinciale

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 24 ottobre, 2011 
alle ore 12:11
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!