PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Triplo concerto per il week-end di chiusura della “Settimana Rossiniana 2021”

I tre appuntamenti si terranno nelle giornate di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 febbraio

Luca Bacelli e Francesco Mancini Zanchi

Si avvia alla conclusione la ‘Settimana Rossiniana 2021 Digital Edition’, un calendario tra musica, teatro, arte e musei che ci ha fatto andare alla scoperta del mondo e della musica di Rossini.

Venerdì 26 febbraio alle 20.30, l’Orchestra Sinfonica Rossini propone il concerto in streaming dal Teatro Rossini ‘Buon Compleanno Rossini!’, visibile sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’OSR, sulle pagine Facebook del Comune e Pesaro Cultura oltre che su Rossini TV (canale 633 del digitale terrestre). Per festeggiare il compleanno del suo illustre concittadino la Rossini ospita nella sua stagione un grande solista internazionale, Giovanni Gnocchi, con cui ha avviato un proficuo sodalizio artistico e il cui stile è fortemente connotato da cura e ricerca sonora. In programma Une larme, thème et variations dai Péchés du vieillesse, i celebri “Peccati di vecchiaia” che raccolgono le ultime composizioni del Cigno fra cui questo brano, composto originariamente per violoncello e pianoforte. Une larme (una lacrima) ha la forma del tema con variazioni, dove il tema è simbolo del lirismo rossiniano più intimo e ispirato mentre la sezione virtuosistica tradisce l’uditorio salottiero cui era destinato. Avendo ospite uno dei più grandi violoncellisti al mondo, oltre a Rossini spazio a questo strumento: ecco quindi Nocturne, trascrizione per violoncello e orchestra da op. 19 e Andante cantabile, adattamento per violoncello e orchestra da op.11 di Čajkovskij, e Violoncelles, vibrez! di Giovanni Sollima, quest’ultimo attualmente il brano contemporaneo italiano più eseguito nel mondo; l’OSR ne eseguirà la versione per 2 violoncelli e orchestra ad archi edita dalla casa editrice Sonzogno. Ad affiancare Gnocchi, Luca Bacelli, primo cello dell’OSR. Come ormai formula consolidata, l’appuntamento verrà introdotto da ‘Tracce di…’, a cura di Maria Chiara Mazzi e Paolo Rosetti rispettivamente referente musicologica e segretario artistico di OSR in programma il 25 alle 19.30 e il 26 febbraio alle 20.15 sui canali social dell’OSR. Promosso dall’Orchestra Sinfonica Rossini in collaborazione con il Comune di Pesaro e il sostegno di Xanitalia, main sponsor OSR, cui si affiancano i contributi di: MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche e Amplifon, l’appuntamento fa parte del palinsesto della rassegna Sinfonica 3.0/Atto I.

Sempre venerdì 26 febbraio alle 17, all’interno del calendario della Settimana Rossiniana, spazio alle famiglie al Museo Nazionale Rossini con la seconda attività a cura di Sistema Museo. ‘Rossini prêt-à-porter’ è una visita con kit da portare a casa per bambini 6-10 anni, che svela particolari e curiosità sul look e stile del compositore e del suo entourage: abiti femminili indossati dai suoi amori, cappelli bislacchi, acconciature scapigliate e bracciali condivisi. Un viaggio tra racconti e musica; al termine, ai partecipanti verrà consegnato un piccolo kit per vestire il Cigno di Pesaro e la sua amata Olympe. Numero posti contingentato, prenotazione obbligatoria, ingresso e attività con card Pesaro Cult (euro 3 validità annuale); info 0721 1922156 pesaro@sistemamuseo.it.

Sabato 27 febbraio alle 20.30, in streaming dal Teatro Rossini, ‘Duetto Rossiniano’, concerto promosso dall’Orchestra Sinfonica Rossini e dalla Fondazione Rossini, realizzato in occasione della pubblicazione in edizione critica del Duetto per violoncello e contrabbasso a cura della Fondazione. I solisti dell’OSR hanno scelto un programma non convenzionale che per una volta lascia fuori il Rossini operista. Sarà eseguito da Luca Bacelli e Francesco Mancini Zanchi il duetto per violoncello e contrabbasso, scritto a Londra nel 1824, recentemente pubblicato dalla Fondazione Rossini per la cura di Alice Tavilla. Una vera rarità virtuosistica per due strumenti cari al Maestro di Pesaro. Seguono due pezzi composti nel cosiddetto “silenzio rossiniano” – ossia gli anni in cui Rossini si era ritirato dalle scene – scritti per pianoforte e voce e interpretati da Nutsa Zakaidze, mezzosoprano, e dalla pianista Claudia Foresi: si tratta di un brillante brano dalle Soirées musicales (L’invito) e di uno spiritoso pezzo di carattere orientaleggiante dai Péchés de vieillesse, intitolato L’amore a Pechino. Intervengono Daniele Carnini, direttore editoriale Fondazione Rossini e Paolo Rosetti, segretario artistico Orchestra Sinfonica G. Rossini. L’esibizione si potrà seguire sui canali Facebook e YouTube dell’Orchestra, sulle pagine Fb del Comune e Pesaro Cultura oltre che su Rossini TV (canale 633 del digitale terrestre).

La Settimana Rossiniana si conclude domenica 28 febbraio – giorno ufficiale del Non Compleanno di Rossini – alle 17, dal Teatro Rossini, con ‘Auguri Rossini!’, il concerto lirico-sinfonico con cui il Conservatorio Statale di Musica G. Rossini partecipa ai festeggiamenti e inaugura l’anno accademico 2020-2021 di un’istituzione che esiste proprio grazie alla generosità del Maestro. L’evento si potrà seguire in diretta streaming sulle pagine Facebook del Conservatorio Rossini, del Rossini Opera Festival, del Comune e di Pesaro Cultura oltre che su Rossini TV (canale 633 del digitale terrestre). Sul palco del Rossini orchestra – diretta da Luca Ferrara – e cantanti del Conservatorio con la partecipazione dei cantanti del Rossini Opera Festival: Giuliana Gianfaldoni soprano e Pietro Adaíni tenore. Le musiche di Rossini sono tratte dalle opere: La Cenerentola, Guillaume Tell, Otello,La scala di seta, Tancredi, La donna del lago. L’evento è realizzato in collaborazione con: Comune di Pesaro, Fondazione Rossini, Museo Nazionale Rossini, Amat, Naive Studio.

‘Buon (non) Compleanno Rossini’ è un progetto promosso da Comune di Pesaro, Regione Marche, Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo,AMAT, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Fondazione Rossini, Rossini Opera Festival, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Sistema Museo.

 

< venerdì 26 febbraio ore 20.30 in streaming dal Teatro Rossini

Orchestra Sinfonica G. Rossini

Buon Compleanno Rossini!GIOVANNI GNOCCHI Per la Settimana Rossiniana

  1. Rossini, Une larme, thème et variations da Péchés du vieillesse, IX/10
  2. I. Čajkovskij, Nocturne, trascrizione per violoncello e orchestra da op. 19
  3. I. Čajkovskij, Andante cantabile, adattamento per violoncello e orchestra da op.11
  4. Sollima, Violoncelles, vibrez!

Giovanni Gnocchi, violoncello solista concertatore

Luca Bacelli, violoncello solista

Orchestra Sinfonica G. Rossini

< sabato 27 febbraio ore 20.30 in streaming dal Teatro Rossini

Orchestra Sinfonica G. Rossini / Fondazione Rossini

𝐃𝐔𝐄𝐓𝐓𝐎 𝐑𝐎𝐒𝐒𝐈𝐍𝐈𝐀𝐍𝐎𝐁𝐮𝐨𝐧 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐢𝐧𝐢

Solisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini

Luca Bacelli, violoncello

Francesco Mancini Zanchi, contrabbasso

Nutsa Zakaidze, mezzosoprano

Claudia Foresi, pianoforte

musiche di Rossini

< domenica 28 febbraio ore 17 in streaming dal Teatro Rossini

Conservatorio G. Rossini / Rossini Opera Festival

AUGURI ROSSINI! Concerto lirico-sinfonico

Inaugurazione anno accademico 2020-21 del Conservatorio G. Rossini

Orchestra e cantanti del Conservatorio G. Rossini con la partecipazione dei cantanti del Rossini Opera Festival

Direttore Luca Ferrara

Giuliana Gianfaldoni soprano

Pietro Adaíni tenore

musiche Rossini

Calendario delle iniziative sempre aggiornato su: www.pesarocultura.itwww.gioachinorossini.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!