PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Caro genitore, a Natale, regala consapevole!

La rete ospita fan club, sale giochi virtuali, pubblicità, negozi on-line con interessi economici impressionanti per un fenomeno mondiale che coinvolge folle di appassionati e, sempre più spesso, di videogame-dipendenti.


All’inizio si giocava solo da casa, oggi si moltiplicano le sale giochi e, attraverso internet, dovunque. E’ tutto molto divertente, ma sono necessarie delle cautele e genitori, insegnanti e ragazzi dovrebbero capire quali sono le regole,
Perché a fianco dei tranquilli passatempi di abilità linguistica ci sono quelli in cui il giocatore è bravo se fa fuori con ogni mezzo gli avversari, semina bombe dappertutto e spara con interi arsenali a buoni e cattivi, senza distinzione.

Può scegliere lui: l’unica cosa che conta sono i punti, la classifica, la vittoria. Certo, occorre anche l’abilità, ma per diventare bravi bisogna esercitarsi, passare pomeriggi interi incollati a consolle e pc. Così si passa con facilità dai videogiochi al videopoker, la frontiera forse più pericolosa: non richiede l’abilità e la creatività dei videogame e può favorire lo sviluppo di comportamenti tipici del gioco d’azzardo tradizionale, con relativa dipendenza.

Quindi, caro genitore, a Natale regala consapevole!

Un buon libro non ha mai fatto male a nessuno, anzi!

Dal Questore di Pesaro Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 13 dicembre, 2008 
alle ore 12:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!