PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

#ScuoleSicure: da giovedì 8 aprile il terzo screening organizzato dal Comune di Pesaro

Due strutture mobili faranno tappa negli istituti. Coinvolta nell'operazione anche la onlus Gulliver

1.977 Letture
commenti
Ceccarelli, Ricci, Della Dora

Riparte dalle medie il modello “Scuole sicure” lanciato dal Comune di Pesaro: da giovedì 8 aprile, fino a sabato 10 aprile, in programma il terzo screening anti Covid-19 agli studenti della città organizzato dall’Amministrazione.

“Occorre monitorare gli studenti, per concretizzare l’idea di una riapertura delle scuole in sicurezza. I giovanisottolinea il sindaco Matteo Riccisono fuori dalla campagna, perché fino ai 16 anni non verranno vaccinati e dai 17 in su lo faranno ad anno scolastico terminato. Lo screening è una fotografia del momento, per questo andrebbe ripetuto periodicamente: è un’operazione che dovrebbe esser fatta dallo Stato o dalla Regione, ma a Pesaro, per la terza volta, verrà organizzata dall’Amministrazione comunale”.

L’8, 9 e 10 aprile sono le tre date scelte per i tamponi rapidi che la macchina organizzativa diretta dal Comune svolgerà nelle secondarie di primo grado in collaborazione con AIL Pesaro, Croce Rossa, Protezione Civile, con il sostegno di Aspes e dei dirigenti scolastici e, da domani, anche grazie a quello della onlus Gulliver e dei suoi volontari.

“Una rete sempre più amplia che rafforza il valore di un’operazione sociale e di prevenzione che, tra i primi, abbiamo deciso di mettere in campo per garantire il rientro in sicurezza in classe. Ringraziamo i professionisti, i volontari, i ragazzi, le famiglie e i dirigenti scolastici che da subito hanno compreso il valore dell’iniziativa e che hanno collaborato fattivamente” aggiungono l’assessore alla Coesione con delega alla Salute Mila Della Dora e l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli.

Il calendario dello screening parte giovedì 8 aprile, data durante la quale due postazioni itineranti eseguiranno i tamponi rapidi agli studenti delle prime medie. Nel dettaglio: l’8 aprile, dalle 8:30 alle 10:00 lo screening è previsto alla Dante Alighieri (per i ragazzi delle prime medie della Dante Alighieri e della Nuova Scuola) e alla Don Gaudiano dalle 8:30 alle 10:30; dalle 10:30 alle 11 lo screening si farà alla Leopardi; dalle 11 alle 11:30 alla Olivieri; dalle 11:30 alle 12:00 alla Manzoni; dalle 12 alle 12:30 alla Galilei; dalle 12:30 alle 13:30 alla Pirandello.

Ritmi intensi garantiti dalla “doppia” squadra operativa negli istituti, quella guidata dalla Croce Rossa Italiana, comitato di Pesaro e quella dell’AIL Pesaro che, con mezzi mobili, raggiungeranno le sedi degli istituti garantendo la copertura completa delle prime medie di Pesaro, frequentate da 840 alunni.

Lo screening proseguirà poi per i circa 1700 studenti delle seconde e terze classi: venerdì 9 aprile dalle 8:30 alle 11 si farà alla Pirandello; dalle 8:30 alle 12 alla Dante Alighieri (per gli studenti della Dante, della Tonelli e della Nuova Scuola); dalle 11:30 alle 13 alla Manzoni; dalle 12 alle 13 alla Galilei. Sabato 10 aprile i tamponi veloci verranno eseguiti dalle 8:30 alle 10:30 alla Leopardi; dalle 8:30 alle 13 alla Don Gaudiano; dalle 11 alle 13 alla Olivieri.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!