Centro Arti Visive Pescheria: aperta fino al 27 novembre la mostra dedicata al Parco San Bartolo

Si è giunti quindi alla fase finale del lavoro, espresso da trenta corsisti iscritti da tutta la provincia, e che hanno prodotto immagini di grande impatto estetico, punti di vista insoliti del parco che portano l’osservatore a riflettere sui luoghi ripresi. La mostra alla “Pescheria”, inaugurata dal sindaco Luca Ceriscioli e da Domenico Balducci presidente dell’Ente Parco San Bartolo, ha messo in evidenza il “genius loci” di questo luogo eccezionale, come è stato evidenziato dal prof. Nando Cecini, che nel suo intervento inaugurale ha descritto alcune immagini della mostra, facendo riferimento anche ad alcuni passi del suo libro “Anemos: insediamenti e vicende umane nel Parco del S. Bartolo dall’antichità al XX secolo”, edito nel 2000.
L’allestimento della mostra minimale e molto curato è stato ospitato nella bellissima ex chiesa del Suffragio, dove un foltissimo pubblico ha potuto interagire tra le immagini sospese, i suoni del chitarrista acustico Alessandro Buccioletti, e ammirare il video “suoni chiusi” realizzato ad hoc da Gianluca Vincenzetti; nella sala video è possibile ascoltare anche un’importante conferenza che si svolse a Villa Caprile a fine corso “sul metodo nel linguaggio fotografico”, tenuta da Piero Pozzi docente di fotografia presso il Politecnico di Milano. Tutto l’evento è stato curato da “Centrale Fotografia”, che con il progetto “Scuola di Paesaggio – Roberto Signorini”, si interessa alle peculiarità conoscitive della fotografia applicate al territorio, riuscendo negli anni con molta passione e professionalità ha elevare i “corsi di fotografia” ad essere interessanti appuntamenti culturali aperti a tutti.
La mostra ospitata nel Centro Arti visive Pescheria, in corso XI settembre 184, è visitabile fino al 27 novembre 2011, con orario 10.00 – 12.00 / 17.30-19.30, chiuso il lunedì. Dal 10 dicembre 2011 al 8 gennaio 2012 proseguirà a Fiorenzuola di Focara presso la sede della Comunità del Parco, e dove verrà presentato il catalogo “il paesaggio naturale nel paesaggio antropico”.
Per ulteriori informazioni: www.centralefotografia.com tel. 347 2974406, 347 2974406.
da Marcello Sparaventi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!