PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Direttore di Confesercenti Varotti sulla cittadinanza onoraria ai figli di stranieri

Varotti sulla proposta di cittadinanza onoraria avanzata da RicciHo letto con attenzione la proposta del Presidente della Provincia Matteo Ricci che , a seguito dell’appello del Presidente Napolitano, propone di concedere la cittadinanza onoraria “ simbolica” ai figli degli stranieri nati in questa Provincia. La proposta, merita un approfondimento anche come sollecitazione al Parlamento di occuparsi di una questione che è già stata risolta positivamente nelle principali democrazie del mondo.
 

Ma altrettanto provocatoriamente lancio io una proposta al Presidente Ricci: perché non proporre la cittadinanza onoraria della Provincia di Pesaro e Urbino a quei cittadini italiani nati  o vissuti tanti anni nella Provincia e che ora si trovano forzatamente (certo in virtù di una legge sconsiderata dello Stato) residenti in Emilia Romagna, provincia di Rimini?

Ci sono tanti cittadini dell’Alta Val Marecchia, a cominciare dal sottoscritto , che – pur dovendo prendere atto della nuova configurazione amministrativa – si sentono Marchigiani ed apprezzerebbero un tale gesto “ simbolico”.

da Amerigo Varotti
Direttore Confcommercio Pesaro e Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 25 novembre, 2011 
alle ore 11:21
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!