PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcolo dell’Imu a portata di click per la cittadinanza di Pesaro

L'assessore Pozzi: "Dallo scorso anno gli utenti possono svolgere in autonomia tutto quanto necessario"

1.061 Letture
commenti
Riccardo Pozzi

Calcolare l’Imu sarà ancora più semplice. L’assessorato al Bilancio e AspesS hanno deciso di potenziare il servizio, affiancando allo sportello telematico attivato lo scorso anno, anche un indirizzo di posta elettronica: tributi@aspes.it. «Si tratta – spiega l’assessore Riccardo Pozzi – di una mail tramite la quale si potrà richiedere il calcolo o eventuali chiarimenti sull’Imposta Municipale Propria». Oltre ai dati dell’immobile, dovranno essere inviati anche il nome e cognome dell’intestatario ed il codice fiscale/partita iva, segnalando eventuali variazioni intercorse rispetto al 2020.

«Semplificare è la parola d’ordine. Questo periodo di emergenza sanitaria ha messo tutti a dura prova – continua Pozzi –, anche nell’organizzazione del lavoro. Abbiamo dovuto ripensare a nuove metodologie di servizi per agevolare e andare incontro alle esigenze dei cittadini. Dallo scorso anno, con lo sportello telematico, gli utenti possono svolgere in autonomia tutto quanto necessario ai fini del calcolo, della dichiarazione e del versamento dell’IMU, senza esser costretti a recarsi fisicamente presso gli uffici».

Ricordiamo che, per accedere allo Sportello telematico mediante SPID occorre andare sul sito internet del Comune di Pesaro, cercare la sezione dedicata a “Sportello Telematico Ufficio Tributi” e seguire tutte le indicazioni (http://www.comune.pesaro.pu.it/tributilocali/sportello-telematico-ufficio-tributi/).

Tra le funzionalità: calcolo del dovuto “nuova” IMU con produzione dell’F24 compilato con tutti i dati; pagamento dell’F24 prodotto mediante carta di credito (senza commissioni); in caso di mancato versamento, calcolo del ravvedimento operoso (a partire dall’annualità 2019); consultazione della situazione anagrafica; consultazione della propria posizione tributaria conosciuta dal Comune; consultazione dei versamenti effettuati dal contribuente a titolo di IMU-TASI-TARI, consultazione dei dati del catasto relativi ai propri immobili; compilazione guidata delle dichiarazioni “nuova” IMU; interazione diretta con il Comune ed Aspes spa tramite la “bacheca messaggi”; consultazione di dichiarazioni inviate IMU.

Resta possibile, infine, richiedere i calcoli del tributo ed eventuali chiarimenti allo sportello mediante appuntamento da prenotare al numero verde 800212450.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!