Un parco eolico nel Montefeltro
Sorgerà in località Monte dei Sospiri, fra i comuni di Apecchio e Mercatello sul Metauro
Il terzo parco eolico della Regione Marche sarà costruito nel Montefeltro. Sorgerà, per l’esatezza, in località Monte dei Sospiri, sita fra i comuni di Mercatello sul Metauro ed Apecchio.
Attualmente, altri due impianti energetici del medesimo genere sono presenti nella nostra regione: uno si trova a Serrapetrona, in provincia di Macerata; l’altro, invece, a Piano Rotondo di Pergola, sempre in provincia di Pesaro e Urbino.
Il nuovo impianto energetico sarà costituito da cinque turbine eoliche di ultima generazione. La produzione elettrica dell’installazione dovrebbe raggiungere i 22.000 megawatt/ora e soddisfare il fabbisogno energetico di almeno 17.000 utenti.
A partire dal prossimo anno, la società Marche Energie Rinnovabili aprirà in zona il cantiere ed inizierà la costruzione delle turbine.
L’autorizzazione all’edificazione del parco eolico è stata concessa dopo un lungo iter procedurale. La società gestrice e costruttrice dell’impianto, infatti, ha dovuto modificare il progetto iniziale per evitare la violazione di alcune norme che tutelano il paesaggio e l’ambiente.
di Diego Corinaldesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!