A Fano torna il grande jazz
Al Pala J di Marina dei Cesari riparte la rassegna invernale del Fano Jazz Network
Dopo il “Capodanno Jazz”, torna la rassegna invernale del Fano Jazz Network. Il primo appuntamento dell’anno, rinviato dalla scorsa settimana per motivi tecnici, è per sabato 14 dicembre, alle ore 21.45 al Pala J di Marina dei Cesari. Questa volta è di scena il Creative Music Front, originale progetto che prende ispirazione dalla culla del jazz: gli Stati Uniti.
Il Creative Music Front è una formazione assemblata dal sassofonista Leonardo Radicchi nel fervente ambiente musicale e di contaminazione culturale del Berklee College of Music di Boston. La frequentazione umana ed artistica di musicisti di differenti continenti e retaggi culturali ha motivato sin dall’inizio Radicchi a sperimentare contaminazioni tra jazz, funk, ritmi latini, armonie europee e suggestioni orientali. Sul palco del PalaJ saliranno: Leonardo Radicchi (sax tenore e soprano); Manuel Magrini (pianoforte); Andrea Colella (contrabbasso) e Fabio D’Isanto (batteria).
Caratteristica peculiare del CMF è che pur lasciando enorme spazio all’improvvisazione, anche collettiva, viene data molta importanza alla fase di scrittura (composizione e arrangiamento) della musica. In questa formazione gli arrangiamenti hanno permesso di sintetizzare e bilanciare le diverse influenze e sonorità in un unico e potente suono collettivo che rimane la vera caratteristica del gruppo. Il repertorio del Creative Music Front è basato essenzialmente su composizioni originali di tutti i musicisti e su un numero ridotto di standard jazz completamente rivisitati così da legarsi alla sonorità del gruppo.
La rassegna è inserita nel circuito regionale Marche Jazz Network di cui fanno parte: Ancona Jazz, Fano Jazz Network, Tam e Musicamdo Jazz. Il Pala J apre alle ore 20,00 e sarà possibile cenare al buffet, curato dal Ristorante J Lounge. Informazioni e prenotazioni: e-mail, info@fanojazz.org; tel. 0721/803043.
da Claudio Salvi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!