PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prende il via da piazza del Popolo a Pesaro l’edizione 2021 di Popsophia

L'appuntamento inaugurale della manifestazione avrà inizio alle ore 21.30 di giovedì 1° luglio

Piazza del Popolo gremita per Popsophia 2020

I Paradisi artificiali prendono forma partendo da Piazza del Popolo. Attesissimo debutto questa sera alle 21.30 per l’edizione 2021 di Popsophia che porta a Pesaro una riflessione ricca di suggestioni sui paradisi artificiali, fra musica, filosofia, dipendenze e abusi.

Si entra in medias res e subito dopo i saluti del sindaco Matteo Ricci sarà Charles Baudelaire il primo grande protagonista della tre giorni popfilosofica. I paradisi artificiali verranno declinati dal punto di vista letterario, da Dante a South Park con Filippo La Porta, dal punto di vista linguistico con Vera Gheno e da quello filosofico con Alfonso Amendola.

Ma sarà venerdì 2 luglio che Popsophia entrerà pienamente nel clima del tema con i consueti appuntamenti del pomeriggio e il primo dei philoshow serali: il paradiso artificiale assume le tinte della dipendenza nel primo intervento di venerdì alle 18.30. Ospite sarà Fabio Cantelli Anibaldi, autore del libro “La quiete sotto la pelle” da cui è stata tratta la discussa serie tv Netflix Sanpa. A Popsophia Cantelli, che è stato ospite di San Patrignano, ma anche capo ufficio stampa, tratteggerà i contorni della doppia natura dell’essere umano raccontando un’esperienza di vita che è paradigmatica e che tocca le motivazioni psicologiche profonde che portano all’utilizzo della droga e quelle culturali per cui la serie tv è stata così seguita e acclamata.

Alle 19 la Lectio Pop “Heaven is not a place on earth” con Davide Sisto, tanatologo e studioso del tema della morte che svilupperà il tema della morte e dei paradisi ricreati artificialmente. Come nel toccante documentario sudcoreano “I met you” dove una donna che ha perso la propria figlia di 7 anni riesce a incontrarla di nuovo in una dimensione virtuale dove la bambina viene ricreata attraverso l’analisi e visione di centinaia di foto e filmati. In un paradiso virtuale avviene l’incontro col documentario che sovrappone costantemente la presenza “fisica” della madre nell’asettico studio di registrazione alla sua presenza “virtuale” nel mondo creato a tavolino. La gestualità, le lacrime e le urla di gioia della donna evidenziano la piena “presenza psicologica”.

Misticismo, estasi e orizzonti misteriosi accompagnano il Philoshow che è dedicato a Franco Battiato. Accompagnati dalle note e dalle esibizioni della Factory, Andrea Colamedici e Maura Gancitano, i Tlon faranno diventare il palco il centro di gravità permanente offrendo un viaggio fra le sonorità del cantautore siciliano e i testi letti alla luce della filosofia.

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 1 luglio, 2021 
alle ore 16:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!