PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, al via le domande per le agevolazioni Tari per le famiglie in difficoltà

Stanziati 300mila euro dall'amministrazione comunale

1.956 Letture
commenti
raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani

Al via le domande per il Fondo Anticrisi Tari 2021. Da domani le famiglie con ISEE inferiore ai 12-16mila euro, potranno presentare la richiesta per ricevere agevolazioni per il pagamento della Tassa sui Rifiuti.

«Si tratta – spiegano il sindaco Matteo Ricci e gli assessori al Bilancio Riccardo Pozzi e alla Solidarietà Sara Mengucci – di un aiuto che il Comune di Pesaro mette a disposizione di coloro che sono stati maggiormente colpiti dalla crisi socio-economica causata dalla pandemia. Un impegno concreto di 300mila euro, al fine di sostenere i nuclei più numerosi e in difficoltà economica». Un’operazione condivisa con Cgil, Cisl e Uil, che rafforza il Protocollo siglato da Amministrazioni e sindacati a difesa delle fasce di cittadini più deboli, alla luce dei nuovi bisogni emersi a causa del Covid-19.

RIDUZIONI TARI 2021 – UTENZE DOMESTICHE

Le famiglie numerose ed in difficoltà economica potranno richiedere una riduzione del 50% della TARI 2021

Come fare richiesta

Sarà possibile inviare la domanda, con allegato ISEE (corrente o ordinario), dal 7/7/21 alle ore 12 del 22/7/21, secondo le seguenti modalità:

– al Protocollo generale dell’Ente in una delle seguenti modalità trasmesso via pec all’indirizzo comune.pesaro@emarche.it, oppure via mail all’indirizzo protocollo@comune.pesaro.pu.it unitamente a copia scansionata di documento di identità;

– spedita con racc. A.R al Comune di Pesaro Piazza del Popolo, n. 1;

– consegnato allo Sportello Informa&Servizi, esclusivamente su appuntamento da prenotare tramite:  tel. 0721 387400, e-mail a urp@comune.pesaro.pu.it, messaggio SMS / WhatsApp / Telegram / Skype al numero 3336180142.

La domanda deve essere obbligatoriamente formulata dal soggetto del nucleo familiare che è intestatario dell’utenza TARI.

Chi può fare richiesta

Possono presentare domanda i nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

– titolare di un’utenza TARI domestica residente nel comune di Pesaro;

– avere un Valore ISEE calcolato ai sensi del D.P.C.M. n. 159/2013, non superiore a €. 12.000,00 (Isee Ordinario o Isee Corrente); Per i nuclei familiari composti da 5 o più componente il Valore ISEE calcolato ai sensi del D.P.C.M. n. 159/2013, è aumentato a €. 16.000,00 (Isee Ordinario o Isee Corrente);

– essere in regola, al momento della presentazione della domanda, con i versamenti della Tassa Rifiuti (TARI) al 31.12.2019;

Verifiche e controlli

Il Comune di Pesaro in qualsiasi momento, anche successivamente al riconoscimento del beneficio, effettuerà i controlli, anche a campione, per verificare i requisiti generali previsti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!