PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Potenziata la rete antiviolenza attiva a livello provinciale

"È stato un percorso lungo e partecipato che ha portato alla sottoscrizione di un documento fondamentale"

1.273 Letture
commenti
Sara Mengucci e Giuliana Ceccarelli

Ha scelto il suo nome, ha descritto un ruolo per ciascun attore coinvolto, ha definito tempi e modalità d’intervento per migliorare, ottimizzare e assolvere con ancor maggior efficacia e tempestività al suo ruolo: contrastare il fenomeno della violenza di genere e garantire il soccorso, l’assistenza e il sostegno alle vittime attraverso un sistema coordinato di interventi.

Il tavolo di lavoro permanente antiviolenza inter-istituzionale prende nome, da oggi, “Gruppo dei referenti della rete antiviolenza provinciale”, come indicato nel “Protocollo di rete per la definizione di strategie e percorsi condivisi di accoglienza e di uscita dalla violenza” siglato nei giorni scorsi da venti soggetti qualificati che operano nella provincia.

«È stato un percorso lungo e partecipato – hanno sottolineato Sara Mengucci, presidente del comitato dei sindaci dell’ATS1 e assessora alla Solidarietà e Giuliana Ceccarelli, assessora con delega alle Pari opportunità – che, dopo mesi di confronto, analisi e perfezionamento, ha portato alla sottoscrizione di un documento fondamentale per la definizione di strategie e percorsi condivisi di accoglienza e di uscita dalla violenza».

Coinvolti nella sigla del Protocollo sono: l’Ambito Territoriale Sociale 1 (capofila di quelli associati del territorio provinciale), l’Ambito Territoriale Sociale 3 Cagli, l’Ambito territoriale sociale 4 Urbino, l’Ambito territoriale sociale 5 Carpegna, l’Ambito territoriale sociale 6 Fano, l’Ambito territoriale sociale 7 Fossombrone; Prefettura di Pesaro e Urbino; Questura di Pesaro e Urbino; Procura della repubblica presso il Tribunale per i Minorenni; Procura della Repubblica – Tribunale di Pesaro; Procura della Repubblica– Tribunale di Urbino; Comando Provinciale Carabinieri di Pesaro e Urbino; Asur Marche -Area Vasta n.1 (Distretti di Pesaro, Fano, Urbino e Presidio Ospedaliero Urbino-Pergola); Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord; Provincia di Pesaro e Urbino; Omop – Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Pesaro e Urbino; Ordine degli Psicologi della Regione Marche; Ordine degli Avvocati di Pesaro; Ordine degli Avvocati di Urbino; Ordine delle Assistenti Sociali delle Marche.

Un’intesa che conferma e rafforza l’impegno e gli obiettivi dei soggetti che fanno parte di quella Rete antiviolenza territoriale fondata dal 2008 (e che istituì anche il Centro antiviolenza provinciale “Parla con Noi”), e coordinata dall’ATS1. «Il Gruppo dei referenti – un tavolo permanente – si riunirà almeno 4 volte l’anno o in base alle necessità: avrà il compito di definire procedure e strategie condivise per affrontare la violenza sulle donne e sarà coordinato dall’Ambito Territoriale Sociale 1 e dalla Prefettura di Pesaro e Urbino, soggetti che compongono la Cabina di Monitoraggio».

Tra le novità più importanti, previste dal Protocollo – sottolinea il Coordinatore dell’Ats1 Roberto Drago – il riconoscimento reciproco dei vari ruoli che compongono la rete antiviolenza, in particolare servizi sociosanitari, delle Case rifugio, delle Case di emergenza e dei Centri antiviolenza». Prevista anche la formazione e l’aggiornamento professionale degli operatori; la realizzazione di percorsi di sensibilizzazione volti a prevenire le forme di violenza nei confronti delle donne.

Parallelamente è stato istituito un Tavolo per la presa in carico socio sanitaria che lavora sulla presa in carico di rete. Vi partecipano: i Servizi Sociali del Comune di Pesaro, Urbino e Fano; i Consultori di Pesaro, Urbino e Fano, la Casa di Emergenza, la Casa rifugio e il Centro antiviolenza, l’ospedale San Salvatore e l’ospedale di Urbino.

Quella provinciale «è una rete di sostegno per le donne che subiscono maltrattamenti e violenze che è sempre stata presente nel territorio e che ha sempre lavorato per intensificare le sue attività». Come dimostrato dall’apertura, avvenuta a maggio, dei due nuovi sportelli del Centro Antiviolenza “Parla con Noi” a Cagli (via Lapis 10: aperto il lunedì dalle 8:30 alle 12:30 – info tel. 0721.639014) e Urbino (via Sasso 122; aperto il martedì dalle 8:30 alle 12:30 – info tel. 0721.639014). Due nuovi spazi, «fondamentali per aumentare l’accesso delle donne che spesso, a causa della propria storia di violenza, fanno fatica a spostarsi agevolmente sul territorio» hanno sottolineato Mengucci e Ceccarelli.

Due sportelli che spostano sul territorio la professionalità e l’esperienza di “Parla con Noi”, sportello “storico” del CAV di Pesaro gestito dalla Cooperativa Labirinto dalle operatrici qualificate volontarie dell’associazione Percorso Donna è attivo da 12 anni (aperto il lunedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12:30, il giovedì dalle 14 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 11).

Tra i servizi gratuiti proposti, per i quali sono garantiti anonimato e riservatezza, quelli di: ascolto telefonico; colloqui di accoglienza in cui le utenti saranno accompagnate lungo un percorso personalizzato di uscita dalla violenza; supporto psicologico; colloqui informativi di carattere legale; inserimento lavorativo. Prevista anche una campagna informativa che prevede la distribuzione di materiale informativo in 5 lingue, riportante i contatti degli sportelli i servizi proposti, gli indirizzi delle sedi e le attività dei CAV che verrà stampato e distribuito.

Per le situazioni di emergenza si ricorda il numero gratuito 1522. Con una segreteria h24, il servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.

Comune di Pesaro
Pubblicato Mercoledì 28 luglio, 2021 
alle ore 16:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!