PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Secondo appuntamento a Urbino con la rassegna “Musica a corte”

Il soprano Melissa D'Ottavi e il pianista Lorenzo Felicioni si esibiranno giovedì 2 settembre a Palazzo Ducale

Melissa D'Ottavi e Lorenzo Felicioni

Giovedì 2 settembre alle ore 18 in programma il secondo appuntamento urbinate di Musica a corte. Ad esibirsi presso il Cortile d’onore del Palazzo Ducale di Urbino saranno il soprano Melissa D’Ottavi e il pianista Lorenzo Felicioni.

I due giovani studenti del Conservatorio Rossini di Pesaro propongono un interessante programma liederistico, in un viaggio tra il nazionalismo musicale boemo, il linguaggio impressionista e la canzone italiana del ‘900. Si inizia con le malinconiche e sentimentali melodie gitane di Dvořák, in cui libertà, amore e natura sono i temi conduttori, fino ad esplorare le più affascinanti pagine vocali del ‘900. Seguono i crepuscolari Canti della sera del compositore campano Francesco Santoliquido, le antiche melodie popolari greche riadattate dal genio di Maurice Ravel, ed infine le appassionate Quattro canzoni d’amaranta di Francesco Paolo Tosti su testi di Gabriele D’Annunzio.

Melissa D’Ottavi è diplomata al triennio di Canto presso il Conservatorio Rossini, dove partecipa nel 2019 come solista al concerto finale della masterclass del maestro José Carreras. Nel 2020 entra a far parte dell’Accademia del Teatro Comunale di Bologna.

Lorenzo Felicioni consegue il Diploma accademico di I livello con la votazione di 110 e lode, e menzione d’onore presso il Conservatorio Pergolesi di Fermo sotto la guida del M° Enrico Belli. Con quest’ultimo conclude nel 2020 il percorso accademico con il Diploma di II Livello ad indirizzo solistico, sempre con il massimo dei voti presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, dove attualmente frequenta il Biennio di Musica d’insieme. Allo studio dello strumento, affianca la partecipazione a diversi Concorsi e Rassegne di esecuzione pianistica riscuotendo unanimi apprezzamenti.

Bigliettidi cortesia posto unico: € 3,00. Vendita online su www.liveticket.com e rivendite del circuito. Biglietteria Cortile Palazzo Ducale il giorno dello spettacolo dalle ore 17 (0722 327831). Informazioni Ente Concerti Pesaro (0721 32482 – info@enteconcerti.it).

L’evento rispetterà tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid-19 previste dalla normativa vigente.

Le attività  dell’Ente concerti sono realizzate con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!