PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Serve un’urbanistica più flessibile, una formazione diffusa e un’economia circolare sana”

Queste le parole del sindaco di Pesaro Ricci, intervenuto in occasione del PreCOP26 di Milano

1.072 Letture
commenti
Matteo Ricci al PreCOP26 di Milano

Il sindaco di Pesaro Ricci tra i protagonisti del PreCOP26 di Milano, l’iniziativa organizzata dal Green Building Council Italia a due mesi dalla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

«Mai come in questo periodo il nostro Paese ha bisogno di velocità per vincere le sfide che abbiamo di fronte – afferma il primo cittadino -. Per la prima volta dal dopoguerra i sindaci non progettano l’espansione delle città, ma programmano la trasformazione del costruito. Abbiamo piani regolatori troppo rigidi, per questo è necessario passare da un’idea urbanistica che dica cosa non si può fare, ad una che abbia al centro la flessibilità degli interventi».

Insieme a Ricci anche il vice Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Alessandro Morelli e a Gianluca Rospi della Commissione Trasporti della Camera. «È necessario – continua Ricci – promuovere una formazione diffusa che riguarda un settore che sarà strategico per almeno un decennio: troppe persone non hanno la consapevolezza della salute energetica delle proprie abitazioni». Ad esempio: «Tante famiglie e professionisti stanno mandando avanti le pratiche per l’EcoBonus 110, senza avere nozioni adatte e complete. Occorre fare formazione a livello nazionale e portarla direttamente nelle case dei cittadini. Noi ci abbiamo provato e l’esperimento è andato molto bene».

Tra le cose da risolvere, anche il problema dei rifiuti: «Serve costruire un’economia circolare sana. Non tutto il materiale viene utilizzato dalle aziende e lo smaltimento diventa un costo».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!