Cambio pneumatici invernali 2021: quali sono i migliori da scegliere
Un occhio alla sicurezza stradale: aggiungi la protezione pneumatici alla tua assicurazione
Inizia l’inverno e la tua auto deve fare il cambio dei pneumatici. Se non sai di cosa si tratta, ecco una lista dettagliata delle migliori gomme in circolazione sul mercato e tutte le scadenze da rispettare per non incorrere in spiacevoli multe.
PNEUMATICI INVERNALI: PERCHE’ CAMBIARLI?
Ogni anno con l’inizio della stagione invernale tutti gli automobilisti hanno fissato sul calendario il cambio dei pneumatici. Ma che differenza c’è tra una gomma estiva e una invernale? A ben vedere tra una gomma e l’altra è una questione di tasselli: infatti esistono solo due tipologie che si adattano o al caldo o al freddo.
- Tasselli pieni con poche scanalature per l’estate
- Tasselli detti lamellari per quelli invernali
UN OCCHIO ATTENTO ALLA SICUREZZA STRADALE
Il motivo per cui si devono cambiare i pneumatici, è prettamente di sicurezza stradale. In estate il caldo infatti potrebbe deformare le gomme e in inverno un deterioramento potrebbe causare una cattiva tenuta di strada sopratutto in situazioni di forte pioggia o ghiaccio. Un controllo ai pneumatici inoltre è importante per capire, in base a come si consumano, se la tua auto ha ad esempio un problema di convergenza.
DAL 15 NOVEMBRE AL 15 APRILE
Il cambio dei pneumatici è comunque obbligatorio e sono previste sanzioni in caso di un eventuale controllo da parte della stradale. Il periodo in cui si devono montare i pneumatici invernali va dal 15 novembre al 15 aprile. Per capire quale tipo scegliere, affidati al tuo gommista di fiducia, ma devi sapere che a definire le diverse tipologie di gomma, dipende dalla loro mescola. Le migliori 5 sul mercato sono: Michelin, Hankook, Bridgestone, Vredestein e BF Goodrich.
AGGIUNGI LA PROTEZIONE PNEUMATICI ALLA TUA ASSICURAZIONE
Oltre a cambiare i pneumatici due volte l’anno, presta loro attenzione anche con la tua assicurazione auto. Sarebbe infatti una buona abitudine inserire nella tua polizza auto anche una garanzia aggiuntiva che possa mettere al sicuro le tue gomme da eventuali furti o forature. Non esiste una garanzia specifica e dedicata, ma quella che ha un miglior vantaggio è sicuramente la Kasko. Se stai cercando un preventivo online puoi confrontare le offerte su Zurich Connect e aggiungere alla tua RCA base anche questa. BluKasko infatti copre i danni alla tua auto fino a un massimo di 3mila euro. Mettiti al riparo dalle brutte sorprese e affronta l’inverno con la massima sicurezza e serenità.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!