PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Urbino, fino al 29 aprile il 61° Congresso Nazionale della FUCI

“E’ appena l’aurora”. Chiesa, Concilio, Contemporaneità: 50 anni fa, 50 anni dopo.
 
Logo del 61° congresso, adUrbino, di FUCISi è aperto mercoledì 25 presso il Teatro Sanzio di Urbino il 61° Congresso Nazionale della FUCI, dal titolo “E’ appena l’aurora”. Chiesa, Concilio, Contemporaneità: 50 anni fa, 50 anni dopo, che si protrarrà fino a domenica 29, con la partecipazione alla cerimonia di beatificazione del Venerabile Giuseppe Toniolo, presso la Basilica di San Paolo fuori le mura a Roma.
 


Tra i saluti giunti ai congressisti vi è stato quello di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, di Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità Benedetto XVI e del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sotto il cui Alto Patronato si svolge il Congresso, nonché i saluti delle autorità ecclesiastiche e civili presenti in platea.
 
Al tavolo dei relatori, insieme ai Presidenti Nazionali della FUCI, Francesca Simeoni e Alberto Ratti, sedevano Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano, che ha pronunciato la prolusione del Congresso, il prof. Xenio Toscani, storico e vicedirettore dell’Istituto Paolo VI e Ghislain La Font, monaco benedettino e teologo francese.
 
«Siamo felici di aprire qui ad Urbino il 61° Congresso Nazionale della FUCI – affermano i Presidenti Nazionali –  per riflettere insieme sul tema del Concilio Vaticano II a 50 anni dalla sua apertura. Siamo convinti che la presenza di oltre 200 studenti universitari provenienti da tutta Italia rappresenti un segnale importante e da non trascurare: i giovani avvertono l’urgenza e il desiderio di conoscere e approfondire l’immagine di Chiesa che il Concilio riscoprì e di esserne parte viva».
 
I lavori proseguiranno, al mattino, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Carlo Bò, dove dopo una sessione in plenaria i partecipanti si suddivideranno in laboratori per approfondire i temi della Parola di Dio, della coscienza e del laicato. Nel pomeriggio si svolgerà presso il Palazzo Ducale, una tavola rotonda sul rapporto tra Chiesa e contemporaneità.
 
«Sentiamo la responsabilità – si legge nella Relazione Introduttiva della Presidenza – come giovani studenti universitari cattolici, di recuperare lo spirito ed il volto manifestato dalla Chiesa in quegli anni, per proiettarci con fiducia e speranza nel futuro e vivere a pieno le sfide che il nostro tempo ci pone dinnanzi».
 
Sul sito www.fuci.net è reperibile il programma del Congresso. Potete seguire i lavori anche su Twitter (PresidenzaFUCI).

da Fuci

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 27 aprile, 2012 
alle ore 11:27
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!