PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Raccolta differenziata, Sant’Ippolito il comune riclone più bravo della Provincia

2.348 Letture
commenti

Raccolta differenziataASET ha recentemente ufficializzato i risultati sul servizio di raccolta rifiuti: è uscito infatti il Decreto della Regione Marche che, tramite l’ARPAM, ha validato i dati dei comuni marchigiani per il 2011 sulla raccolta differenziata. Si conferma che Sant’Ippolito, con il 78,1%, è il Comune con la percentuale più alta della Provincia di Pesaro e Urbino, precedendo Mondavio (73,88%) e Fossombrone (66,65%), tre comuni “virtuosi”.


I tre enti hanno adottato lo stesso sistema di raccolta che privilegia il servizio “porta a porta per la carta e cartone, per l’umido/organico e per l’indifferenziato – oltre che il vetro per le utenze commerciali – optando per la “raccolta di prossimità” per le altre tipologie di rifiuti, raddoppiando o triplicando le isole ecologiche.

Il dato di Sant’Ippolito è davvero straordinario e lo candida ad un premio al concorso annuale “Comuni ricicloni” organizzato da Regione Marche e Legambiente, la cui cerimonia di chiusura si terrà a giugno.

Il Sindaco Dimitri Tinti sottolinea con orgoglio le percentuali di raccolta differenziata del proprio comune, riconoscendo la sensibilità e la collaborazione dimostrate dai cittadini e dagli operatori economici che hanno assimilato le nuove modalità comprendendone l’importanza non solo per la propria abitazione o azienda, ma per rendere più decorosa e vivibile la propria “casa comune”.

Un ottimo risultato anche se, ad esser sinceri, un po’ ce l’aspettavamo perché tanto è stato fatto da parte dell’Amministrazione comunale nel promuovere, informare ed assistere gli utenti del servizio, con un impegno capillare (appunto “porta a porta”) sempre utile per mantenere un rapporto diretto con le esigenze dei cittadini e recuperare credibilità alla politica – evidenzia il Sindaco – inoltre questo primato provinciale è stato ottenuto non aumentando le aliquote della tassa sui rifiuti (TARSU), dal 2007 ancora ferma a 0,93 €/mq, una delle più basse della Provincia!

Il dato certificato sulla differenziata permette inoltre al Comune, già dal 2012, di ottenere una riduzione di ben il 70% sull’Ecotassa, passando da 24 a solo 6 €/tonnellata per i rifiuti conferiti in discarica che in un solo anno, dal 2010 al 2011, in base ai dati resi pubblici dall’ASET, si sono ridotti drasticamente del 70%, diminuendo sensibilmente il costo a carico della collettività e di fatto allungando la vita della discarica di Barchi – aggiunge sempre il Sindaco – A questo risultato ha certamente contribuito anche la professionalità e la disponibilità del personale dell’Aset che è riuscito ad instaurare un costante e proficuo rapporto di collaborazione con il Comune“.

Un risultato da mantenere che fa ben sperare anche per il futuro ed è la dimostrazione che se ognuno fa la sua parte e la fa bene, si possono raggiungere traguardi eccezionali nell’interesse della comunità.

dal Comune di Sant’Ippolito
www.comune.santippolito.pu.it

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 14 maggio, 2012 
alle ore 18:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!