PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Bronzi di Pergola, Vittorio Sgarbi contro il Ministero per la sede delle statue

1.217 Letture
commenti

Un particolare dei Bronzi di PergolaE’ ancorabattaglia sui bronzi di Pergola. Non solo legale ma anche mediatica. Dopo il parere espresso dal Comitato tecnico scientifico del Ministero dei Beni culturali e dopo la replica del Comune di Pergola e della Provincia di Pesaro e Urbino, ecco arrivare il giudizio del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, intervenuto nel corso della trasmissione “UnoMattina“.


Il 9 maggio scorso il comitato del Ministero ha individuato nel Museo archeologico nazionale di Ancona la “casa” dei Bronzi di Cartoceto, sostenendo che il gruppo scultoreo non potesse continuare ad essere oggetto di ‘pendolarismo‘ fra Ancona e Pergola.

Immediatamente dopo è arrivata la risposta del sindaco di Pergola Francesco Baldelli e dell’assessore provinciale alla Cultura, Davide Rossi, i quali oltre ad annunciare mosse legali si erano espressi anche per minacciare le “barricate“.

Martedì 15 maggio è arrivato, tramite la nota trasmissione di Rai Uno “UnoMattina“, il parere di un esperto in materia d’arte nonché ex sottosegretario ai Beni culturali, Vittorio Sgarbi, il quale ha sempre difeso Pergola, polemizzando contro la tendenza ad accumulare verso Ancona le risorse del territorio.

di Carlo Leone

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 15 maggio, 2012 
alle ore 13:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!