PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lunedì 13 dicembre conferenza a Urbino sul futuro dell’Europa

L'appuntamento scatterà a partire dalle ore 11.00 presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università

europa-fondi

Realizzato dal Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università di Urbino Carlo Bo con la collaborazione e sostegno della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, “La Conferenza sul futuro dell’Europa: quali politiche per una ripresa più sostenibile?” è un’iniziativa che rientra nel progetto nazionale della rete CDE “La Conferenza sul futuro dell’Europa: un nuovo slancio per la democrazia europea” (https://futureu.europa.eu/?locale=it).

Un progetto comune del Parlamento Europeo, del Consiglio e della Commissione Europea, avviato nel maggio 2021 e destinato a concludersi nella primavera del 2022 con l’obiettivo di aprire uno spazio di discussione con i cittadini degli stati membri in merito al ruolo e alle strategie dell’Unione. Elemento portante, la volontà di avviare un processo “dal basso verso l’alto”, che consenta ai cittadini europei di esprimere le loro opinioni e aspettative sulle future politiche dell’UE mediante la realizzazione di eventi e dibattiti in tutta l’Unione Europea, promosse attraverso una piattaforma digitale multilingue interattiva. Perché le sfide che l’Europa si trova ad affrontare richiedono un’azione coordinata e urgente, che sia capace di conciliare obiettivi ambientali ambiziosi con un’equa ripartizione di benefici e costi tra diverse regioni e diversi gruppi sociali. Le recenti azioni dell’Unione Europea, a vari livelli, indicano un percorso chiaro per imprese, cittadini e altri stakeholder.

Il programma realizzato dal CDE di Uniurb prevede per lunedì 13 dicembre, a partire dalle ore 11, nell’Aula Magna del Rettorato, il seguente programma:

Dopo i saluti del Magnifico Rettore, prof. Giorgio Calcagnini, e l’introduzione dei lavori del Direttore del CDE prof. Ilario Favaretto, le relazioni del prof. Simone Borghesi (Università di Siena) su “Politiche europee e politiche globali per il clima“, del prof. Francesco Saraceno (OFCE – Research Center in Economics of Sciences-Po) su “ Politiche economiche per riconquistare l’Europa e infine della prof.ssa Germana Giombini  (Università di Urbino Carlo Bo) su “ Politiche monetarie e  cambiamento climatico”.

Modera il prof. Giovanni Marin dell’Università di Urbino Carlo Bo.

La dott.ssa Giancarla Marzoli responsabile documentalista del CDE dell’Università di Urbino presenterà poi il nuovo sito (https://cde.uniurb.it/) del CDE di Urbino.

Conclusioni affidate al Direttore del Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) prof. Giuseppe Travaglini.

Ingresso libero con green pass rafforzatoe previa prenotazione via mail a: giancarla.marzoli@uniurb.it

Diretta streaming su uniurb.it/live

Ulteriori dettagli alla pagina https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5008

 

da: Università degli Studi di Urbino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!