Fano-Grosseto, incontro tra i presidenti di Marche, Toscana e Umbria
Inviato al ministro Passera un documento con tempi, modalità e strumenti per l’affidamento entro il 2014
Incontro giovedì 7 giugno a Roma tra i presidenti delle Regioni Marche, Toscana e Umbria sulla Fano-Grosseto. Gian Mario Spacca, Enrico Rossi e Catiuscia Marini hanno condiviso un documento deciso ed unitario inviato al ministro delle Infrastrutture Corrado Passera.
Attivare da subito le risorse e gli strumenti necessari per il completamento della E78, la cosiddetta Fano-Grosseto, attraverso il modello di partenariato pubblico-privato, con la definizione di un preciso cronoprogramma: approfondimento dell’eventuale costituzione della Società pubblica di progetto entro settembre 2012, verifica dello studio di fattibilità per l’approvazione del CIPE entro febbraio 2013, scelta del Promotore entro la fine del 2013, approvazione del Cipe del progetto e del piano economico finanziario e affidamento dell’iniziativa al Concessionario unico privato entro la metà del 2014.
Questa la posizione e la richiesta dei tre presidenti. “Oggi – dice il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca – vengono condivisi obiettivi, tempi e strumenti perché la Fano-Grosseto sia completata. Le Marche, la Toscana e l’Umbria definiscono con il documento inviato al ministro Passera una linea precisa di impegni. Un fronte comune supportato dall’indicazione di tempi, modalità e strumenti concreti per la realizzazione dell’opera. Le tre Regioni già da diverso tempo stavano lavorando in maniera molto operativa ed ora c’è anche il sostegno dell’Europa che ha inserito nella Rete transeuropea di trasporto TEN-T la Fano-Grosseto, consentendone l’accesso ai fondi BEI. A seguito di questo rigoroso lavoro, è stata presentata una manifestazione di interesse da parte di un raggruppamento internazionale di imprese, che stanno completando l’ottimizzazione del tracciato ai fini della sua realizzazione: Strabag SE, Astaldi Spa, CMC. E’ stato quindi sottoposto al ministro delle Infrastrutture Passera un cronoprogramma preciso e condiviso dalle tre Regioni, per avviare al più presto i lavori di completamento di un’opera di straordinaria importanza per lo sviluppo del Centro Italia e di tutto il Paese “.
Ecco il testo del documento inviato al ministro Passera sottoscritto dai presidenti di Regione Gian Mario Spacca, Enrico Rossi e Catiuscia Marini, scaricabile in pdf, 30 KB.
Da Regione Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!