Fano Cammina e Informa: un ciclo di appuntamenti medici per la salute dei fanesi
Sei gli incontri in programma
La salute e la prevenzione continuano ad essere promosse grazie al progetto di Fano Cammina, format proposto dell’assessorato Pari Opportunità del Comune di Fano che, da anni, riscuote sempre maggiore successo. L’obiettivo è quello di promuovere sani stili di vita, un’attività fisica leggera e il confronto e il dialogo tra medici e cittadini con una propensione verso la medicina di genere. L’attività di divulgazione medico scientifica si affianca all’appuntamento classico di Fano Cammina: un corposo gruppo di cammino che si ritrova ogni mercoledì alle 20.30 davanti alla Memo (percorso invernale) per un’ora di camminata. Oggi si propone il nuovo ciclo di Fano Cammina e Informa 2022 con 6 appuntamenti in diretta streaming con medici e professionisti che risponderanno alle domande e ai quesiti della cittadinanza su tematiche della salute, Covid compreso. L’obiettivo è quello di rassicurare, informare, sfatare falsi miti ed incentivare la prevenzione come principale strumento di promozione della salute.
“Fano Cammina è un progetto di promozione della salute nell’ottica della medicina di genere – afferma l’assessora Sara Cucchiarini – che vuole non solo consolidare buone e semplici abitudini, ma anche incentivare il dialogo tra il mondo medico e la cittadinanza affinché vengano divulgate informazioni corrette che possano essere di grande sollievo e aiuto. Ringrazio le dottoresse, tutti i professionisti e le Associazioni coinvolte per la generosità per questo tipo d’impegno”.
Partner dell’iniziativa l’Associazione Italiana Donne Medico, con la presidente provinciale Gabriella Frattini che ha ricordato come: “questa serie di appuntamenti puntano i riflettori sulla prevenzione. Stando insieme e socializzando ci si può fare del bene. In questo modo promuoviamo uno stile di vita sano sia a livello teorico e poi mettendolo in pratica con la camminata del mercoledì. Una pratica virtuosa che speriamo possa trovare una sempre più ampia partecipazione della città”. Coinvolte anche Anvolt e l’associazione diabetici di Fano che hanno sottolineato: “Ripartiamo in questa nuova edizione – hanno affermato Rosaria Celeste di Anvolt e Isabella Avantifiori, presidente associazione Diabetici di Fano – con lo spirito di chi vuole informare e abbattere certi miti su alcune patologie come il diabete o la prevenzione dei tumori. L’attività fisica e la conoscenza ci aiutano ad ascoltare con con maggiore consapevolezza il nostro corpo dedicandogli l’attenzione che merita. Questa sensibilità mostrata dall’assessora Sara Cucchiarini è un elemento che ci fa piacere e che dimostra che il nostro impegno va nella direzione giusta”.
Le dirette di Fano Cammina e Informa saranno visibili sulle pagine Facebook di Comune di Fano, Fanocammina e PariCentro.
Per formulare le domande in diretta ai medici è possibile contattare la segretaria dell’assessorato alle Pari Opportunità allo 0721-887337 o scrivere nei social durante la diretta stessa.
Per far parte del gruppo di cammino o per altre informazioni contattare il Comune di Fano all’email fanocammina@comune.fano.pu.it.
PROGRAMMA FANO CAMMINA-INFORMA 2022
GIOVEDI’ 17 FEBBRAIO ORE 17
FOCUS SUI VACCINI ANTI COVID E SULL’ESITAZIONE VACCINALE
Dott. Augusto Liverani – Area Vasta 1
Dott.ssa Cinzia Pugliè – Area Vasta 1
GIOVEDI’ 24 FEBBRAIO ORE 17
GLI ORMONI SESSUALI, DALLA FISIOLOGIA ALLA PATOLOGIA
Dott.ssa Cristina Conti
Dott.ssa Gabriella Frattini
GIOVEDì 3 MARZO ORE 17
COS’è IL DIABETE. CONSIGLI PER PREVENIRLO
Dott.ssa Sofia Cecchi
Insieme alla presidente Isabella Avantifiori e il vice presidente Giordano Sbrollini dell’ associazione Diabetici di Fano
GIOVEDI’ 10 MARZO ORE 17
LE CONSEGUENZE PSICOLOGICHE DELLA PANDEMIA
Dott.ssa Virginia Vagnini
Dott.ssa Sara Rupoli
GIOVEDI’ 17 MARZO ORE 17
IL FUMO: QUALI IMPLICAZIONI PER LA SALUTE
Dott.ssa Donatella Amico
Dott.ssa Anna Mensà
Dott.ssa Elena Marini
insieme a Barbara Giardino Responsabile Anvolt Fano
GIOVEDI’ 24 MARZO ORE 17
DANNI DA ACOL CORRELATI
Dott. Piergiovanni Mazzoli
Dott.ssa Amalia Graziosi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!