PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano Cammina e Informa: un ciclo di appuntamenti medici per la salute dei fanesi

Sei gli incontri in programma

1.460 Letture
commenti
Fano Cammina e Informa

La salute e la prevenzione continuano ad essere promosse grazie al progetto di Fano Cammina, format proposto dell’assessorato Pari Opportunità del Comune di Fano che, da anni, riscuote sempre maggiore successo. L’obiettivo è quello di promuovere sani stili di vita, un’attività fisica leggera e il confronto e il dialogo tra medici e cittadini con una propensione verso la medicina di genere. L’attività di divulgazione medico scientifica si affianca all’appuntamento classico di Fano Cammina: un corposo gruppo di cammino che si ritrova ogni mercoledì alle 20.30 davanti alla Memo (percorso invernale) per un’ora di camminata. Oggi si propone il nuovo ciclo di Fano Cammina e Informa 2022 con 6 appuntamenti in diretta streaming con medici e professionisti che risponderanno alle domande e ai quesiti della cittadinanza su tematiche della salute, Covid compreso. L’obiettivo è quello di rassicurare, informare, sfatare falsi miti ed incentivare la prevenzione come principale strumento di promozione della salute.

“Fano Cammina è un progetto di promozione della salute nell’ottica della medicina di genere – afferma l’assessora Sara Cucchiarini – che vuole non solo consolidare buone e semplici abitudini, ma anche incentivare il dialogo tra il mondo medico e la cittadinanza affinché vengano divulgate informazioni corrette che possano essere di grande sollievo e aiuto. Ringrazio le dottoresse, tutti i professionisti e le Associazioni coinvolte per la generosità per questo tipo d’impegno”.

Partner dell’iniziativa l’Associazione Italiana Donne Medico, con la presidente provinciale Gabriella Frattini che ha ricordato come: “questa serie di appuntamenti puntano i riflettori sulla prevenzione. Stando insieme e socializzando ci si può fare del bene. In questo modo promuoviamo uno stile di vita sano sia a livello teorico e poi mettendolo in pratica con la camminata del mercoledì. Una pratica virtuosa che speriamo possa trovare una sempre più ampia partecipazione della città”. Coinvolte anche Anvolt e l’associazione diabetici di Fano che hanno sottolineato: “Ripartiamo in questa nuova edizione – hanno affermato Rosaria Celeste di Anvolt e Isabella Avantifiori, presidente associazione Diabetici di Fano – con lo spirito di chi vuole informare e abbattere certi miti su alcune patologie come il diabete o la prevenzione dei tumori. L’attività fisica e la conoscenza ci aiutano ad ascoltare con con maggiore consapevolezza il nostro corpo dedicandogli l’attenzione che merita. Questa sensibilità mostrata dall’assessora Sara Cucchiarini è un elemento che ci fa piacere e che dimostra che il nostro impegno va nella direzione giusta”.

Le dirette di Fano Cammina e Informa saranno visibili sulle pagine Facebook di Comune di Fano, Fanocammina e PariCentro.

Per formulare le domande in diretta ai medici è possibile contattare la segretaria dell’assessorato alle Pari Opportunità allo 0721-887337 o scrivere nei social durante la diretta stessa.

Per far parte del gruppo di cammino o per altre informazioni contattare il Comune di Fano all’email fanocammina@comune.fano.pu.it.

PROGRAMMA FANO CAMMINA-INFORMA 2022

GIOVEDI’ 17 FEBBRAIO ORE 17

FOCUS SUI VACCINI ANTI COVID E SULL’ESITAZIONE VACCINALE

Dott. Augusto Liverani – Area Vasta 1

Dott.ssa Cinzia Pugliè – Area Vasta 1

GIOVEDI’ 24 FEBBRAIO ORE 17

GLI ORMONI SESSUALI, DALLA FISIOLOGIA ALLA PATOLOGIA

Dott.ssa Cristina Conti

Dott.ssa Gabriella Frattini

GIOVEDì 3 MARZO ORE 17

COS’è IL DIABETE. CONSIGLI PER PREVENIRLO

Dott.ssa Sofia Cecchi

Insieme alla presidente Isabella Avantifiori e il vice presidente Giordano Sbrollini dell’ associazione Diabetici di Fano

GIOVEDI’ 10 MARZO ORE 17

LE CONSEGUENZE PSICOLOGICHE DELLA PANDEMIA

Dott.ssa Virginia Vagnini

Dott.ssa Sara Rupoli

GIOVEDI’ 17 MARZO ORE 17

IL FUMO: QUALI IMPLICAZIONI PER LA SALUTE

Dott.ssa Donatella Amico

Dott.ssa Anna Mensà

Dott.ssa Elena Marini

insieme a Barbara Giardino Responsabile Anvolt Fano

GIOVEDI’ 24 MARZO ORE 17

DANNI DA ACOL CORRELATI

Dott. Piergiovanni Mazzoli

Dott.ssa Amalia Graziosi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!