A Mondolfo i musei aperti per l’estate
Nel cuore dell’estate torna l’apertura settimanale del Museo Civico di Mondolfo e della sala della Memoria della Fisarmonica, nel Complesso Monumentale di S.Agostino. Nei fine settimana, nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 21 alle ore 23 sarà possibile percorrere le sale dello spazio museale per un viaggio nella storia del territorio, fra mare e collina.
In un allestimento prevalentemente didattico, e particolarmente apprezzato dalle tante scolaresche che durante la stagione invernale visitato il Museo, sarà possibile percorrere un viaggio che va dal periodo preistorico sino al recente Novecento, anche attraverso alcune emergenze esposte.
Senz’altro d’interesse da quest’anno la possibilità di visita, percorrendo il recentemente restaurato scalone elicoidale, della sala dedicata alla “Memoria della Fisarmonica”, una produzione nota in tutto il Mondo e che fu una grande eccellenza per Mondolfo dal 1864. Davvero accattivante, poi, l’antica macchina oraria della Torre civica, erfettamente restaurata e funzionante. Si tratta di un pregevole manufatto risalente agli ultimi anni dello Stato Pontificio a Mondolfo, e segna un “passaggio” epocale nella storia del computo del tempo nella Città a Balcone sul Mare, dalle ore “italiche” alle ore “ultramontane”, alla “francese” che noi tutti oggi utilizziamo.
Occasione pure per ammirare il chiostro con i suoi affreschi, ed i tanti appuntamenti culturali che trovano sede – specie durante l’estate – negli spazi del Complesso Monumentale di S.Agostino. Il Museo Civico di Mondolfo aderisce all’iniziativa della Regione Marche “Happy Museum”. L’ingresso al Museo è gratuito.
dal Comune di Mondolfo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!