PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prosegue il festival “Musicae Amoeni Loci”

Concerti di musica antica a Ginestreto e a Piandimeleto

Dopo il successo de “Il Banchetto di Barbarossa”, cena rinascimentale con animazioni a tema, Musicae Amoeni Loci si concentra su “Lontani suoni dal Medioevo”. Questo il titolo del concerto inserito nel festival di musica antica in colline e castelli, che si terrà stasera – venerdì 20 luglio – alla Vecchia Pieve di Ginestreto.
 

A proporre “Lontani suoni dal Medioevo” l’ensemble Canavisium Moyen Age (strumento a fiato, percussioni e canto Rosa Di Ilio, liuto Paolo Lova). Seguirà una degustazione di prodotti tipici locali gentilmente offerti da panificio Mosca Mariella e macelleria Roberto. L’ingresso è libero.

Ma non è certo finita qua. Il festival di musica antica, organizzato in maniera magistrale per il nono anno dal coro polifonico Jubilate di Candelara con l’aiuto di soggetti pubblici e privati (su tutti la Fondazione Cassa di risparmio di Pesaro), propone il giorno successivo – cioè domani, sabato 21 luglio – “Dall’Appennino scendendo”. A Piandimeleto, precisamente nel castello di Cavoleto, si sposeranno trekking e canto. Il coro polifonico Jubilate si esibirà, infatti, dopo che il gruppo escursionistico La Cordata avrà dato vita a un’escursione dalla Pieve di Carpegna verso i borghi dimenticati. Difficoltà facile, percorso turistico, marcia di 3-4 ore per un dislivello di 300 metri. Quota di partecipazione: 12 euro. Ritrovo alle ore 14.30 a Pesaro.

Musicae Amoeni Loci 2012 è organizzato dal coro polifonico Jubilate di Candelara del presidente Stefano Giorgi col patrocinio di Regione Marche (Assemblea Legislativa della Regione Marche), Provincia di Pesaro e Urbino (Assessorati alle Politiche culturali, progetto finanziato con la L.R. 11/09, e al Turismo). Contribuiscono alla riuscita della manifestazione il Comune di Pesaro (Quartiere 3 “Colline E Castelli”), il Comune di Mombaroccio, le Pro Loco di Mombaroccio e di Candelara, i Comuni di Sant’angelo In Lizzola, Gradara e Piandimeleto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. Degustazioni offerte da Macelleria Roberto (Villa Ceccolini di Pesaro), Forno Art. Di Mosca M. & C. Snc (Pesaro), Fiorini Azienda Agricola (Barchi), Ristorante Da Fiorella (Candelara).

da Emanuele Lucarini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 20 luglio, 2012 
alle ore 10:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!