Urbino: riapre il museo “Bella Gerit”
Da oggi, venerdì 20 luglio, apre nella parte alta della Fortezza Albornoz il Museo Archeologico e dell’Armeria Ducale del Montefletro “Bella Gerit”. Gli spazi sono aperti ai visitatori il venerdì dalle ore 15.30 alle 19.30, mentre il sabato e la domenica con orario: 09.30 – 12.30 / 15.30 – 19.30.
La struttura museale sarà visitabile fino al mese di ottobre 2012, per poi riaprire i battenti nel mese di aprile 2013 (Informazioni: Urbino Servizi, tel. 0722-2631 / Assessorato Comunale Attività Produttive, tel. 0722-309.282/3). Per gli urbinati l’ingresso è gratuito, mentre per chi viene da fuori territorio comunale il biglietto di ingresso costa 2 euro.
Il Museo è suddiviso in vari settori. Uno curato dal Prof. Mario Luni, dedicato ai reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi di natura stratigrafica eseguiti dalla Soprintendenza Archeologica delle Marche. Un’altra porzione è riservata alla storia dell’equipaggiamento da guerra in uso tra il 1300 e il 1500, con una parte storica di armi originali, curata dal dott. Daniele Diotallevi, provenienti dalla Soprintendenza con sede a Urbino. Un’ulteriore sezione è curata dalla Associazione Ars Balistarum e da Pietro Barsotti, che da anni si dedica allo studio della cultura materiale del periodo medioevale e rinascimentale. Nella Fortezza sono esposte delle fedeli riproduzioni di armi da fuoco, per la maggior parte realizzate in base ai trattati di Francesco di Giorgio Martini.
«Come promesso – dice l’assessore comunale al Turismo Francesca Crespini– riapre il Museo “Bella Gerit”, dando agli urbinati e ai turisti un ulteriore interessante luogo di visita. Chiuderemo a ottobre, ma abbiamo lavorato già in vista della riapertura della struttura, fissata per il mese di aprile 2013. Per il prossimo anno abbiamo già proposto il Museo ai circuiti del turismo scolastico e prevediamo l’abbinamento con attività di laboratorio e giochi di ruolo».
dal Comune di Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!