Reati e furti nella Provincia di Pesaro: partono i servizi straordinari di controllo
Nella Provincia di Pesaro Urbino – come anche in molte altre province – l’inizio della stagione estiva ha coinciso con l’incremento dei reati e dei furti. Il flusso dei turisti verso le zone costiere e l’abbassarsi del livello di attenzione dovuto al caldo agevola ad attira l’azione dei malintenzionati. Il fenomeno provoca allarme nella cittadinanza e nei villeggianti e richiede una mirata strategia di contrasto.
Il Questore di Pesaro Urbino, Italo D’Angelo, ha disposto con il Dirigente del Compartimento della Polizia Stradale per le Marche Emilio Guerrini dei servizi straordinari di controllo del territorio con il coinvolgimento della Specialità, dato che aumentano i furti anche in A/14.
Il maggior utilizzo di moto, ciclomotori e moto d’acqua comporta anche un aumento dl rischio di furti di tali mezzi o di parti di motori. In effetti di recente sono stati recuperati 7 motori per moto d’acqua, due motociclette e parti meccaniche varie risultate rubate.
Nella mattinata di domenica 22 luglio la Polizia Stradale ha denunciato in stato di libertà 3 cittadine italiane, originarie di Eboli e senza fissa dimora: le tre donne dopo aver accerchiato una signora anziana nei pressi del banco bar all’interno dell’area di servizio Foglia Ovest nel Comune di Pesaro, hanno tentato di compiere ai suoi danni un borseggio.
Il personale della Sottosezione della Polizia Stradale di Fano ha notato le donne, le ha bloccate ed identificate. Le successive indagini hanno appurato che le stesse avevano consumato un borseggio ai danni di un anziano in data 15 luglio e che nelle settimane precedenti si erano rese responsabili i ulteriori 3 episodi dello stesso tipo in vari Autogrill della A/14.
Il personale della Polizia di Stato nel corso dell’attività contro i furti ed i reati ha identificato circa 800 persone, controllato 650 veicoli, contestate 135 violazioni al Codice della Strada di cui 15 per eccesso di velocità e 5 per stato di ebbrezza, con 5 patenti ritirate.
Nella mattinata del 30 luglio un equipaggio della Polizia Stradale di Pesaro ha arrestato un cittadino italiano di 30 anni, originario della provincia di Bari, già conosciuto alle Forze dell’ordine per il reato di furto aggravato. Il 30enne è stato accusato del furto di due borsoni da viaggio da un’auto consumato nell’Area di Servizio Conero Est, nel territorio del Comune di Numana. Un cliente dell’Area di Servizio ha assistito al furto ed ha informato subito il 113 dell’accaduto.
da Questura Pesaro Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!