I versi di Giorgio Caproni protagonisti dell’Angolo della poesia di Pesaro
Il cortile di Palazzo Gradari ospita la rassegna del regista Michele Saponara
Quinto e penultimo appuntamento, giovedì 2 agosto, alle 21.15, nel cortile di Palazzo Gradari, con la rassegna di grande successo “L’angolo della poesia” del regista Michele Saponara. La serata è dedicata a Giorgio Caproni (Livorno 1912- Roma 1990), uno tra i più grandi poeti della seconda metà del Novecento che ha scritto quasi ininterrottamente dal 1932 al 1990, anno della morte.
Poesie ma anche racconti, articoli e traduzioni. Nel dopoguerra ha collaborato con quotidiani come l’Unità, l’Avanti, Mondo Operaio. Insignito della laurea honoris causa in Lettere e Filosofia dall’Università di Urbino (1984), a parlare dell’artista sarà Fabrizio Lo Presti, attore genovese che ha diretto “Statale 45. Io, Giorgio Caproni”, docufilm che narra la vita del poeta dal suo arrivo a Genova fino alla fine della seconda guerra mondiale. Interviste a ex partigiani, ai figli, agli amici, a Caproni stesso con inediti servizi Rai, scene ambientate negli anni ’30 in Val Trebbia che narrano la vita avventurosa di chi, come nessuno, ha saputo dipingere con le parole un ritratto ineguagliabile della città di Genova.
Ospite della serata anche Francesco Di Maggio di Improteatro, associazione culturale nazionale che dall’inizio degli anni ’90 si occupa di diffondere l’arte dell’improvvisazione teatrale nelle le scuole e nelle associazioni.
da Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!