PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Comune di Fano: divieto di utilizzare acqua per uso potabile e domestico

2.792 Letture
commenti

Ordinanza del sindaco in seguito a guasti sulla condotta intercomunale

Fano divieto del sindaco di utilizzare acqua per uso potabile e domestico Da oggi, lunedì 6 agosto, il sindaco di Fano, Stefano Aguzzi, ordina a scopo cautelativo il divieto dell’utilizzo dell’acqua destinata ad uso potabile per la preparazione di cibi e bevande o per altri usi domestici. Invita la cittadinanza, per gli usi sopra richiamati, a rifornirsi di acqua dalle autobotti poste in via Fanella – località le Fontanelle – e nel piazzale di Torrette – antistante il bivio di ingresso verso la zona mare. Il presente provvedimento ha decorrenza immediata sino a revoca. E’ fatto obbligo a chiunque spetti, per quanto di competenza, rispettare e far rispettare le disposizioni di cui alla presente ordinanza.


Il testo completo dell’ordinanza N. 45 del 06/08/2012:

“Si informa la S.V che, a causa degli improvvisi guasti sulla condotta intercomunale, avvenuti prima in Loc. Rosciano di Fano, alle ore 20.29 di domenica 5 agosto 2012 e poi, in data odierna alle ore 16.00 circa in zona Calcinelli, Marche Miltiservizi ha dovuto interrompere completamente l’erogazione idrica (pari a circa 200 litri/sec.) dall’impianto di Potabilizzazione di San Francesco di Saltara. A seguito di quanto sopra evidenziato, il servizio acquedotto di questa azienda ha potuto solo temporaneamente attingere a quantitativi di acqua a basso tenore di nitrati, derivanti dalle scorte notevolmente inferiori alla media giornaliera e non sufficienti, anche con l’apporto degli impianti di Potabilizazione e ricarica della falda di Torno, a garantire una costante erogazione, con parametri inferiori alla CMA stabilita dal DLgs n 31./01; quindi con il conseguente automatico attingimento di un maggior quantitativo di acqua dai pozzi comunali si è rilevato un aumento del tenore complessivo dei nitrati nella rete di distribuzione. Per quanto sopra si riferisce alla S.V. per un provvedimento cautelare di non potabilità dell’acqua distribuita, facendo presente che, conoscendo il valore dei nitrati delle acque dei pozzi terebrati nel territorio comunale in attività, si deve presumere che l’acqua in erogazione nel territorio comunale possa raggiungere nel corso della giornata odierna un contenuto di nitrati superiore a quanto stabilito dal D.Lgs 31/01 allegato 1 parte B. Il provvedimento cautelativo dovrà interessare tutto il territorio del Comune di Fano. Si fa presente che la popolazione interessata potrà rifornirsi attraverso autobotte, presso il piazzale del centro di distribuzione di via Fanella e nel piazzale di Torrette Via SNAS, antistante il bivio di ingresso verso la zona mare ”.

da Stefano Aguzzi – Sindaco di Fano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 6 agosto, 2012 
alle ore 19:33
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!