PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto pronto per la posa della prima pietra della nuova scuola di Fermignano

La cerimonia si svolgerà nella mattinata di domenica 29 maggio

Nuova scuola di Fermignano

La nuova scuola primaria di via Donizetti a Fermignano prende forma. Domenica 29 maggio alle 10.30 ci sarà la posa della prima pietra. Una cerimonia dove saranno presenti autorità regionali, provinciali e ecclesiastiche che hanno contribuito alla realizzazione e allo sviluppo di questo grande progetto: sostenibile, all’avanguardia e accessibile.

Ad accogliere le varie autorità nei pressi del cantiere saranno il sindaco Emanuele Feduzi assieme a tutta l’Amministrazione, il nuovo sindaco dei ragazzi, l’ufficio tecnico guidato dall’architetto Luca Storoni, il progettista Gianluca Gostoli e le aziende costruttrici.

Quella di domenica sarà la giornata più importante per la nostra città, una festa perché presentiamo ufficialmente il cantiere della nuova scuola a tutti i cittadini e ai nostri bambini – spiega Feduzi -. Vi aspettiamo per vivere uno dei momenti indelebili per la nostra comunità.”

I lavori sono già in stato avanzato. Secondo le previsioni la nuova scuola sarà pronta ad accogliere le studentesse e gli studenti d durante l’anno scolastico 2023/2024. La costruzione del nuovo edificio scolastico ha un costo 5,5 milioni di euro e sarà una struttura sicura, capace di ospitare 500 bambini; classe d’uso A4, NZED (nearly zero energy building), ‘green‘ e sarà opera strategica di Protezione Civile in caso di emergenza. La scuola si svilupperà in unico piano ed avrà un grande auditorium, cuore pulsante dell’edificio.

Al suo interno sarà ospitata una biblioteca, la palestra, laboratori scolastici, uffici amministrativi e sala insegnanti. La struttura avrà minimo impatto energetico in quanto è stata posta massima attenzione alle performance energetica. Ad esempio gli infissi sono studiati per minimizzare i consumi e massimo sarà lo sfruttamento dei raggi solari per produrre energia grazie ai pannelli fotovoltaici e termici. Un edificio sostenibile anche grazie al recupero delle acque attraverso un sistema per il recupero delle piogge da utilizzare per i servizi igienici e per irrigare il giardino.

L’appuntamento è dalle 10.30 in via Donizetti a Fermignano, zona Eurospin per la cerimonia di posa della prima pietra.

 

da: Comune di Fermignano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 27 maggio, 2022 
alle ore 17:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!