PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Domenica 26 giugno appuntamento conclusivo a San Costanzo con “Giulio Perticari 200”

L'evento finale della rassegna si svolgerà al teatro della Concordia a partire dalle ore 21.00

Giulio Perticari

Sarà il Teatro “Della Concordia” di San Costanzo ad ospitare domenica 26 giugno alle ore 21.00 l’evento conclusivo di “GIULIO PERTICARI 200”, proprio nel giorno in cui duecento anni fa il poeta e letterato si spense nelle stanze di Palazzo Cassi.

L’evento, organizzato dai Comuni di Vallefoglia, Pesaro e San Costanzo (territori amati e frequentati dal celebre personaggio), in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Fondazione Carifano e Fondazione Rossini, celebra la vita e ricorda la scomparsa del Conte, attraverso un ricco elenco di incontri, mostre, concerti, letture dal 10 al 26 giugno.

Il programma di domenica a San Costanzo:

dalle ore 18 alle ore 20 visite guidate a Palazzo Cassi, a cura del punto IAT di San Costanzo
ore 21.00 – Teatro della Concordia, relazione storica del Dott. Paolo Vitali – Giulio Perticari: l’ultima estate a San Costanzo.
ore 21.30 – Teatro della Concordia, Giulio Perticari, “genio presente” – narrazione per immagini, parole e musica. Letture di Matteo Giunta, Silvia Melini, Eleonora Rubechi Mensitieri, Emanuele Savini, Le Voci di Libri APS con Jennifer Turri soprano, al pianoforte Silvia Moretti, musiche di Gioacchino Rossini.
Brindisi finale con lo Spumante Brut Metodo Classico “Conte Giulio” dell’azienda vinicola Bruscia.

C’è grande attesa per la relazione storica del Dott. Paolo Vitali durante la quale egli stesso presenterà un rarissimo documento: l’Atto di Morte del Conte Giulio Perticari, dall’archivio della Collegiata di San Costanzo [Libro dei Morti. Volume F. anni 1822/1862 – Atto di Morte del Conte Giulio Perticari].

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!