PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prende il via alla biblioteca di Mondolfo la rassegna “Scrittori a km 0”

Sabato 22 ottobre sarà ospite la naturalista Giovanna Olivieri

"Scrittori a chilometro zero" a Mondolfo

Sarà inaugurata sabato 22 ottobre una nuova rassegna dedicata ai libri alla Biblioteca Comunale “Bernardino Genga” di Mondolfo, Scrittori a km 0, che dà spazio agli autori del nostro territorio con una valida produzione in ambito letterario o saggistico. Per il primo appuntamento, in programma per le ore 16.00, la biblioteca ospiterà la naturalista Giovanna Olivieri che proporrà un seminario intitolato Se vuoi le farfalle in giardino. Consigli utili per avere spazi verdi ricchi di vita e di colori. L’incontro, che darà modo di affrontare le tematiche ambientaliste, è ispirato al suo libro Guida alle meraviglie nel tuo giardino. Un microcosmo da scoprire e curare stagione per stagione (Ediciclo editore, 2021), un volume riccamente illustrato che permette di conoscere gli animali e le piante che abitano i nostri giardini. L’incontro è organizzato e promosso da Biblioteche CoMeta e Comune di Mondolfo, grazie all’interessamento della consigliera con delega alla lettura Agnese Fuligni.

Quanti puntini ha una coccinella? Lo sapevate che se tenete il giardino troppo in ordine le lucciole non vengono? Che la volpe a volte condivide la sua tana con il tasso e l’istrice (senza mangiarli)? Che esistono fiori in grado di imitare la silhouette e i colori degli insetti per sedurli o che ci sono formiche che fanno da babysitter alle larve delle farfalle? Quello scritto da Giovanna Olivieri è un emozionante viaggio nelle quattro stagioni per raccontare il microcosmo di biodiversità nascosto nei nostri giardini di città e l’incontro in programma a Mondolfo prende avvio proprio da queste pagine per fornirci consigli, raccontarci aneddoti e curiosità sugli animali e le piante spontanee che, a nostra insaputa, abitano gli spazi verdi.

Giovanna Olivieri, nata a Mondolfo, è una naturalista appassionata che da anni studia la biodiversità urbana e rurale. Conduce laboratori creativi per bambini e adulti con materiali di recupero e raccolti in natura. Collabora con il Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo e con le scuole per progetti di educazione ambientale, tiene conferenze sullo spreco alimentare, l’orticoltura biologica, la cura della biodiversità, i rapporti tra cucina e ambiente. Ha pubblicato Io lo faccio da me (Terra Nuova Edizioni, 2014) e Io cucino a occhio (Atraeconomia, 2017).

La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

Info: Biblioteca Comunale “Bernardino Genga”
Corso della Libertà, 34 – Mondolfo
tel. 0721 939290, cel. 3517340503
e-mail: biblioteche.cometa@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!