PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Urbino una piazza dedicata all’attivista repubblicano Bruno Lugli

1.851 Letture
commenti

Sabato 29 settembre, alle ore 11.30 nella frazione di Trasanni, si terrà una breve cerimonia d’inaugurazione della piazza intitolata a Bruno Lugli, attivista politico repubblicano, morto nel 1937 all’età di 36 anni, durante la guerra civile in Spagna.

Il programma prevede la partecipazione del sindaco, Franco Corbucci, di alcuni rappresentanti del gruppo di cittadini che  a suo tempo avevano chiesto l’intitolazione della piazza a Lugli, e di una delegazione ANPI. Per l’occasione sono stati invitati anche i parenti dell’esponente politico, attualmente residenti a Pesaro.

Bruno Lugli era nato nella zona di Trasanni di Urbino (fra Cal Magnano e Cal Mazzante) nel 1901, e molto giovane entra nella lotta politica. Nel 1920 lo troviamo a Pesaro, dove lavora come elettricista e nel contempo diventa segretario del Circolo Giovanile Repubblicano, distinguendosi per il suo impegno nella difesa dei diritti dei cittadini. Nel 1922 si trasferisce a Roma, dove collabora al giornale “Alba repubblicana” ed è in rapporto con i più fieri oppositori del fascismo. All’indomani dell’assassinio di Giacomo Matteotti, alcune testimonianze riportano che il Lugli abbia cercato di organizzare un attentato a Benito Mussolini. Cosa che non gli riuscirà.

Nel 1926 le leggi eccezionali sciolgono tutti i partiti e si fa stretta la censura sui mezzi di comunicazione. Bruno Lugli entra nel movimento “Giustizia e Libertà” fondato da Carlo Rosselli. Nel 1932 espatria in Svizzera per sottrarsi all’imminente arresto. Pochi anni dopo viene espulso dalla Confederazione Elvetica e ripara in Francia. Nel 1936, su proposta di Rosselli, dà vita a una colonia italiana in Catalogna. In quello stesso anno si inserisce nella Brigata Garibaldi e partecipa alla guerra civile in Spagna. Sarà colpito a morte il 6 luglio 1937. La sua tomba è in Spagna, nel cimitero di Fuencarral.

dal Comune di Urbino  

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 26 settembre, 2012 
alle ore 10:24
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!