PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gettava i documenti Inps nel cestino: commesso condannato a due mesi

InpsUn commesso dell’Inps di Pesaro si era inventato una nuova professione: quando era incaricato di spedire raccomandate, si fermava al primo cassonetto che incontrava e svuotava la borsa con i documenti. Per questo è stato condannato a due mesi.


Talvolta, per non destar sospetti, strappava per prima cosa le buste in “coriandoli”.
Ma un passante lo ha notato e ha chiamato i carabinieri che hanno poi pedinato più volte il commesso, scoprendo le sue abitudini.

E’ quindi scattata a suo carico la denuncia penale per distruzione di corrispondenza e anche per peculato, in quanto si appropriava di oggetti e beni della pubblica amministrazione.

La giustificazione addotta dall’uomo è che egli faceva ciò perchè affetto da “perturbamento psichico”, si sentiva sottostimato e poco valorizzato dal suo datore di lavoro

L’INPS lo ha sospeso dal lavoro per quattro giorni mentre il 27 settembre è stato condannato in rito abbreviato a 2 mesi e 20 giorni di reclusione per distruzione di corrispondenza (pena sospesa). Assolto dal reato di peculato, perché non sembra esserci stato danno alla pubblica amministrazione.

Il pm Bascucci aveva chiesto 2 anni e sei mesi di reclusione ma per il giudice quel tipo di reato non era ravvisabile. L’imputato non c’era né si è mai presentato a spiegare durante le indagini.
L’Inps non si è costituita parte civile.

di Redazione

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 28 settembre, 2012 
alle ore 19:23
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!