PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, Fano e Urbino: provincia al setaccio contro l’alcol e le droghe al volante

Controlli della Polizia Stradale nel pesareseNel fine settimana del 29 e 30 settembre 2012, la Polizia Stradale di Pesaro ha intensificato i servizi di controllo per la prevenzione delle cosiddette “Stragi del Sabato Sera”. Nelle due giornate di sabato e domenica, le persone controllate con l’etilometro ed il precursore sono state 320 ed i conducenti denunciati per guida in stato di ebbrezza sono stati 10.


In particolare le pattuglie del Distaccamento Stradale di Urbino hanno controllato numerosi veicoli e 67 conducenti venivano sottoposti verifica del tasso alcolemico.
Tra questi, tre, di cui una donna di anni 27, sono stati denunciati per avere ingerito una percentuale di alcol nel sangue tra 0,8 g/l e 1,5g/l (massimo consentito 0,5g/l).
Un’altra conducente donna, di anni 35, è stata denunciata per guida in stato di ebbrezza nell’ipotesi più grave perché si è rifiutata di sottoporsi agli accertamenti con l’etilometro. Nei suoi confronti si è proceduto anche al sequestro del veicolo.
Altra persona è stata sanzionata per guida in stato di ebbrezza ma nell’ipotesi più lieve amministrativa avendo una percentuale di alcol tra 0,5 e 0,8g/l.

Altro conducente extracomunitario veniva fermato in autostrada da una pattuglia della Sottosezione Autostradale di Fano e, poichè il conducente emanava forte alito vinoso, veniva sottoposto dapprima al controllo etilometrico che dava esito positivo (1,38 g/l). Alla successiva richiesta di sottoporsi a prelievi biologici, per constatare la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, questi si rifiutava ma consegnava un piccolo quantitativo di una sostanza (marijuana) che custodiva nel portafogli.
Pertanto, oltre alla guida in stato di ebbrezza alcoolica, veniva denunciato per il rifiuto a sottoporsi ad accertamenti per la guida in stato di alterazione psico-fisica. Inoltre, non essendo provvisto di patente, veniva denunciato anche per guida senza patente.

Per tutti coloro che guidavano in stato di ebbrezza si è proceduto al ritiro della patente di guida per essere trasmessa alla Prefettura per la sospensione secondo i vari periodi previsti.

Complessivamente nel fine settimana sono state contestate 88 violazioni al codice della strada, di cui 13 per il superamento dei limiti di velocità. Le patenti ritirate sono state 12, mentre le carte di circolazione due.

I servizi di controllo delle condizioni di ebbrezza dei conducenti continueranno anche nei prossimi fine settimana e verranno effettuati sulle principali strade della provincia.

dalla Questura di Pesaro e Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 2 ottobre, 2012 
alle ore 16:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!