PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si apre la stagione di danza del teatro Sperimentale di Pesaro

Domenica 20 novembre con lo spettacolo "Tristan and Isolde"

"Tristan & Isolde"

Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, main partner Gruppo Hera, torna a danzare con una nuova e ricca stagione al Teatro Sperimentale fino a marzo 2023, nata su iniziativa del Comune di Pesaro con l’AMAT e con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura.

L’inaugurazione domenica 20 novembre è con Saburo Teshigawara, vero e proprio “Mito della Scena” come l’omonima nuova sezione di programmazione, insignito del Leone d’Oro alla carriera per la Danza alla Biennale di Venezia 2022. Uno “sciamano” della visione, un artista dello spazio, del movimento e della luce, Saburo Teshigawara, la cui danza è pura poesia, arriva a Pesaro con Tristan and Isolde in prima ed esclusiva regionale, uno spettacolo che mostra l’arte della danza nella sua forma più cruda e concentrata.

L’acclamato veterano della danza internazionale trasforma l’opera di Richard Wagner, su un amore irrealizzabile e le sue tragiche conseguenze, in un movimento unico per solo due interpreti: lui stesso e la fedele partner di lunga data, Rihoko Sato. Anche se la musica di Wagner è parte integrante della performance, Teshigawara si concentra su una dimensione più essenziale della vicenda tragica. I due danzatori mettono in scena il dolore di questo difficile amore, alimentato dalla sete di un desiderio che non può essere soddisfatto e che alla fine può trovare pace soltanto nella morte. Incarnando questi infelici amanti, i loro corpi diventano messaggeri di un’esperienza sensoriale altrimenti indicibile e diventano capaci di una comprensione esclusivamente affettiva.

Coreografo e danzatore, pittore, scultore, disegnatore giapponese, Saburo Teshigawara ha imposto un’estetica nuova con la sua personalissima qualità del movimento. La sua pratica abbraccia una vasta gamma di discipline, dal teatro alle arti visive, dal film/video fino alla progettazione di scenografie, luci e costumi per tutti i suoi spettacoli. “Non vivo per ballare – afferma il coreografo e ballerino giapponese–. Quando c’è qualcosa che voglio esprimere, se ho una penna sarà poesia, se ho una tela davanti a me sarà un dipinto e se c’è spazio intorno a me diventerà una danza”.

La coreografia e il design luci dello spettacolo Tristan and Isolde sono di Saburo Teshigawara, estratti musicali dal Tristan und Isolde di Richard Wagner, interpreti Rihoko Sato e Saburo Teshigawara, coordinatore tecnico e assistenza alle luci Sergio Pessanha, assistente di produzione e sartoria Mie Kanai, produzione Karas, distribuzione International Music and Arts, 2022 tour sostenuto da Agency for Cultural Affairs Government of Japan.

Con la stagione di danza torna anche Oltre la Scena, ciclo di brevi incontri online (Zoom) pensati per esplorare gli spettacoli in programma. L’introduzione all’opera di Saburo Teshigawara sarà a cura di Francesca Pedroni, giornalista, critico e studiosa di danza, sabato 19 novembre alle ore 18 (per richiedere le credenziali di accesso al collegamento c.tringali@amatmarche.net).

Biglietteria presso Teatro Sperimentale 0721 387548, prevendite anche alla biglietteria Tipico.tips 0721 34121 – 340 8930362 e circuito vivaticket. Informazioni AMAT 071 2072439, www.teatridipesaro.itwww.amatmarche.net.

Inizio spettacolo ore 17.

AMAT
Pubblicato Mercoledì 16 novembre, 2022 
alle ore 16:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!