Urbino, laurea honoris causa ad Andrea Camilleri
Giovedì 15 novembre a Urbino, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, sarà conferita la laurea honoris causa ad Andrea Camilleri. La cerimonia si svolgerà, a partire dalle ore 11, nell’Aula Magna dell’Area Scientifico Didattica Paolo Volponi, in Via Saffi, 15. Dopo la prolusione del rettore Stefano Pivato, Andrea Camilleri terrà una lectio magistralis “Sullo stato di salute della lingua italiana”.
Durante la cerimonia l’attrice Monica Guerritore leggerà dei brani tratti dalle opere di Andrea Camilleri. Il Gaudemus Igitur sarà eseguito dal Coro universitario 1506. Al celebre regista e scrittore, autore fra l’altro della riuscitissima serie televisiva “Il Commissario Montalbano” sarà conferita la laurea in Lingue per la Didattica, l’Editoria, l’Impresa.
Andrea Camilleri ha una lunga e prestigiosa carriera come sceneggiature, regista e scrittore. Si è formato all’Accademia nazionale di arte drammatica Silvio D’Amico, diventando poi per vent’anni titolare della cattedra di regia. E’ stato il primo a portare Beckett in Italia e a lui si devono le rappresentazioni teatrali dei testi di Ionesco, Adamov, Strindberg e Eliot. Ha portato in teatro anche i poemi di Majakovskij.
Alla Rai ha seguito come delegato alla produzione sceneggiati di grande successo come “Le avventura di Laura Storn” e le fiction con il “Tenente Sheridan” o “Le inchieste del Commissario Maigret”.
Come scrittore esordisce nel 1978 e da allora la sua vena non si è mai esaurita. Fino a oggi ha venduto più di dieci milioni di copie.
da ODG Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!