Urbino: mostra di architettura al Teatro Sanzio
I lavori eseguiti degli studenti texani dell’Università di San Antonio s’ispirano volutamente alla filosofia progettuale neoclassica del celebre architetto Louis Kahn
Studiano a Urbino dallo scorso mese di settembre e ora presentano al pubblico i loro progetti. Sono gli studenti della Facoltà di Architettura dell’Università di San Antonio – Texas (UTSA). I corsi fanno parte delle attività di internazionalizzazione che si svolgono in città. I progetti dei giovani saranno esposti nel Foyer del Teatro Sanzio oggi, giovedì 29 novembre, dalle ore 14.00 alle 17.00.
I progetti di architettura che saranno presentati rappresentano il lavoro finale di un semestre di studi, iniziato con l’approfondimento e l’analisi dell’architettura classica (usando gli esempi presenti nella città di Urbino). I progetti realizzati hanno come fonte di ispirazione il lavoro e la filosofia del famoso architetto americano Louis Kahn (1902-1974). Kahn studiò all’università di Pennsylvania seguendo un percorso di tipo classico, ma durante la sua carriera sviluppò un personale linguaggio di design: i suoi progetti risentono dell’influenza classica, ma sono sempre arricchiti da una conoscenza e dall’introduzione di valori moderni. Gli studenti statunitensi presenti a Urbino hanno studiato e progettato edifici, tenendo ben presente l’approccio di Louis Kahn.
L’Università di San Antonio è a Urbino dal 2011 con ottimi riscontri. Quest’anno durante i corsi è giunto in città anche il prof. John Murphy, Rettore della Facoltà di Architettura (College of Architecture) della UTSA. I ragazzi sono stati seguiti dalla professoressa Julia Diana, che per la Città di San Antonio è a capo di tutti i progetti legati alla sostenibilità ambientale (Office of sustainability). L’ateneo statunitense opera grazie a un accordo con l’ERSU di Urbino. L’Amministrazione comunale (Assessorato alla Cultura) offre la propria collaborazione per iniziative come quelle che si svolgono nel Teatro Sanzio.
dal Comune di Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!