PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cagli: finiscono in un canalone sul monte Petrano. In due recuperati dal Soccorso Alpino

Protagonisti due giovani di Ostra Vetere. Avevano sottovalutato la lunghezza del percorso e che di lì a poco si sarebbe fatta notte

1.710 Letture
commenti
Soccorso Alpino e Speleologico

Erano le 18 di domenica 5 febbraio, quando la stazione del Soccorso Alpino e Speleologico Marche – CNSAS di Pesaro/Urbino è stata attivata dalla Centrale Operativa del 118 per due ragazzi, poco più che ventenni, che avevano perso la traccia sul Sentiero delle Ammoniti sul monte Petrano, nel territorio comunale di Cagli.

I due, provenienti da Ostra Vetere, hanno deciso di partire verso le ore 15 sottovalutando sia la lunghezza del percorso sia, soprattutto, il fatto che di lì a poco sarebbe calata la notte.

Le due squadre di operatori intervenute, hanno nel frattempo attivato la centrale operativa nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico con sede a Torino che ha localizzato da remoto sulla mappa i due giovani tramite la tecnologia del sms locator. Il sistema permette di localizzare la persona in difficoltà inviando sul suo smartphone un messaggio di testo che, una volta aperto dal ricevente, invia in automatico alla centrale stessa la sua posizione gps.

Questo ha dato modo agli operatori di stabilire la strategia necessaria al loro raggiungimento e, successivamente, all’accompagnamento in sicurezza alla loro auto. I due infatti, erano finiti in un ripido e impervio canalone senza alcun tipo di luce e con calzature e abbigliamento inadeguati.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Marche – CNSAS raccomanda, come sempre, di valutare con attenzione gli itinerari da percorrere sia dal punto di vista della difficoltà sia dal punto di vista dell’equipaggiamento e della preparazione fisica necessaria.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!