PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: concerto di musica barocca alla chiesa di San Pietro in Valle

Venerdì 4 gennaio, alle ore 17:00, torna la musica barocca nella Chiesa di San Pietro in Valle a Fano. Secondo appuntamento organizzato dall’Orchestra Sinfonica “G. Rossini” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano e Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.

Il primo concerto ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico confermando l’attaccamento dei fanesi a questo prezioso luogo, esempio mirabile di arte barocca. Quando le prime note del pianoforte si sono propagate San Pietro si è rivelato luogo ideale per l’esecuzione di musica da camera del Seicento/Settecento suscitando grandi emozioni e suggestioni negli interpreti e negli intervenuti.

Da segnalare l’esecuzione de L’Inverno di A. Vivaldi, Suites di J. S. Bach ed il Cantabile per violino e pianoforte di Paganini. L’Assessore alla Cultura, Maria Antonia Cucuzza, ringrazia, per il contributo offerto, la Fondazione Cassa Risparmio di Fano che si è nuovamente distinta per aver investito sul recupero di importanti luoghi della cultura fanese, e rivolge ai Maestri intervenuti un sentito ringraziamento per aver accettato con grande entusiasmo e professionalità l’invito a partecipare a questo importante evento culturale.

Musicisti presenti: Paride Battistoni, violino; Luca Bacelli, violoncello; Franca Moschini, pianoforte.

Brani in programma: J. S. Bach, dalla Suite n. 1, BWV 1007 per violoncello solo, Preludio, Sarabanda, Giga; G. P. Telemann, Due Arie per violino e b.c.; G. F. Häendel, Gavotta per violino e b.c.; A. Vivaldi, da Le Quattro Stagioni, L’Inverno; G. Tartini, Cantabile per violino cello e pianoforte; N. Paganini, Cantabile per violino e pianoforte; A. Dvorak, dal Trio Dumky, 1° e 6° movimento.

Si ricorda che l’ingresso al concerto è gratuito.

dal Comune di Fano
 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 3 gennaio, 2013 
alle ore 11:04
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!