PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: visite “narrate” in sinagoga

Al via un ciclo d’incontri tesi alla scoperta degli aspetti inediti e particolari di questo antico luogo di culto

Un luogo della città carico di storia e memoria si apre al pubblico attraverso racconti, letture sceniche, momenti di canto e danza della tradizione ebraica. Una proposta per tutti, grandi e bambini, da soli, in famiglia o con gli amici.
 

Per chi non ha ancora avuto modo di entrare nella sinagoga e ammirarne la bellezza architettonica, ma anche la suggestione dell’atmosfera, l’inizio del nuovo anno propone tre occasioni da non perdere. Parte infatti oggi, domenica 13 gennaio, (alle ore 16.30) il primo di un ciclo di itinerari pomeridiani alla scoperta degli aspetti inediti e particolari di questo affascinante luogo del nostro centro storico.

Un gruppo di operatori specializzati – guide, attori e animatori – accompagnerà il pubblico con racconti e letture sceniche di leggende, documenti e aneddoti legati non solo alla sinagoga, ma alla cultura ebraica più in generale. Le visite prevedono momenti di partecipazione attiva con il coinvolgimento in canti e danze della tradizione ebraica per restituire l’atmosfera sospesa di uno spazio capace di infondere passione per la bellezza e la ricerca dell’armonia.

La visita dura 50 minuti circa ed è destinata a partecipanti singoli ma anche a famiglie con bambini a partire dai 5/6 anni; è previsto un biglietto di 3 euro a persona, si consiglia la prenotazione (tel. 0721/387541; e-mail pesaro@sistemamuseo.it). L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del comune di Pesaro e Sistema Museo in collaborazione con l’associazione culturale “Gli Elefanti Equilibristi”. Dopo domenica 13 gennaio, l’itinerario verrà riproposto domenica 3 febbraio e 3 marzo, sempre alle ore 16.30. Per ulteriori informazioni telefonare al 0721/387541.

dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Domenica 13 gennaio, 2013 
alle ore 12:19
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!