PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano e Roma unite all’insegna del Carnevale

L’assessore alla Cultura, Maria Antonia Cucuzza, ed il presidente dell’Ente Carnevalesca, Luciano Cecchini, hanno incontrato il sindaco di Roma, Gianni Alemmano
 
Non è più solo la storia e la vecchia strada Flaminia ad unire Fano e Roma. Da ieri (martedì 15 gennaio) le due città sono ufficialmente legate anche dal Carnevale, grazie al gemellaggio raggiunto dall’assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni Maria Antonia Cucuzza e dal presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini.

Ieri mattina Cucuzza e Cecchini si sono infatti recati a Roma per la presentazione del Carnevale capitolino che si è svolta nella suggestiva cornice del Teatro dell’Opera. Durante la conferenza l’assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni ha avuto la possibilità di parlare del Carnevale di Fano davanti ad un sindaco Gianni Alemanno piuttosto interessato e ad un incuriosito Ambasciatore di Spagna.

“E’ stata un’occasione importante e prestigiosa per illustrare quali sono le caratteristiche del nostro Carnevale – racconta la Cucuzza -, dal lancio di dolciumi sulla folla allo spazio dedicato ai bambini, dall’attenzione rivolta al sociale alle iniziative di respiro culturale senza tralasciare l’arte della cartapesta e le grandi qualità dei nostri maestri carristi. E poi ho raccontato la storia della manifestazione che può vantarsi di essere non solo la più dolce ma anche la più antica d’Italia. A tale ragione ho parlato della pergamena che è stata recentemente trovata nella sede fanese dell’Archivio di Stato e che farebbe risalire il nostro Carnevale non più al 1347 ma addirittura al 1231”.

Molto soddisfatto per l’esito della trasferta romana il presidente della Carnevalesca Cecchini: “Per noi è sicuramente motivo di vanto aver presentato la manifestazione nella capitale. Sarà però ancor più importante esse presenti in piazza del Popolo durante i 10 giorni dell’evento romano (dal 2 al 12 febbraio, ndr) con uno stand dove si effettueranno laboratori per la cartapesta e per la gomma piuma dedicati alle scuole. Se a questo gemellaggio uniamo l’essere stati inseriti recentemente tra le mille ‘Meraviglie d’Italia’ e il francobollo che è stato dedicato al Carnevale di Fano e che verrà distribuito da 14.000 uffici postali italiani, possiamo dire che anche quest’anno la manifestazione è sulla strada giusta per riscuote il consenso che merita”. Una delegazione romana sarà a Fano sia giovedì 17 gennaio per la presentazione del nostro Carnevale sia nelle domeniche del 27 gennaio e del 3 e 10 febbraio. E non è detta che anche Alemanno decida di farci una gradita sorpresa.

dalComune di Fano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 16 gennaio, 2013 
alle ore 14:35
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!