PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentato il progetto per l’ampliamento dell’asilo nido comunale di Fermignano

La struttura arriverà ad accogliere 80 bambini

1.416 Letture
commenti
Nuovo asilo nido a Fermignano

E’ stato presentato pochi giorni fa dal sindaco di Fermignano Emanuele Feduzi, durante la Giunta Comunale, il progetto definitivo del nuovo asilo nido comunale di via Tronto che porterà ad 80 unità il numero di bambini che potranno frequentare la struttura, 27 posti in più rispetto agli attuali 53. L’opera, finanziata dal PNRR per 2,2 milioni di euro, prevede spazi flessibili e diversificati che potranno ospitare più attività in contemporanea e che porterà la superficie della struttura a più di 900 metri quadrati.

“Quando abbiamo candidato questo progetto al bando PNRR l’abbiamo fatto pensando di voler ricreare questo spazio completamente – dice il sindaco Emanuele Feduzi -. L’obiettivo è quello di garantire un servizio importante per la comunità di Fermignano offrendo una struttura educativamente all’avanguardia e completamente riqualificata energicamente, un edificio nZeb (nearly Zero Energy Building), ovvero a elevata efficienza energetica, che grazie alla propria dotazione impiantistica sarà in grado di auto-produrre circa l’88% del fabbisogno globale di energia primaria. Sarà la prima struttura della nostra provincia ad essere alimentata ad energia solare e termica”.

L’asilo nido di Fermignano sarà una struttura innovativa sia sul piano energetico che su quello educativo con ampi spazi dedicati alle attività e con un accesso diretto allo spazio esterno.

L’architetto Luca Storoni, responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, spiega che “dopo l’approvazione del progetto definitivo si procederà con la validazione del progetto e infine l’esecutivo che permetterà, attraverso la gara, l’individuazione dell’impresa a cui affidare i lavori entro la fine di maggio”. Sottolinea poi Storoni “che la riqualificazione della struttura permetterà anche una migliore viabilità di via Tronto grazie al nuovo parcheggio che verrà realizzato”.

“Siamo veramente soddisfatti di questo progetto, per il quale ringrazio l’ingegnere Diego Talozzi che in tempi record ha elaborato un progetto unico e all’avanguardia – prosegue il sindaco -. Grazie a questo intervento nelle nostre scuole in questi 6 anni sono stati investiti quasi 9 milioni di euro, e Fermignano con questa nuova struttura si doterà di ben 4 strutture autosufficienti dal punto di vista energetico, un plus che ci vede tra i primi comuni d’Italia”, conclude Emanuele Feduzi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!