PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’efficienza energetica conviene: a Fano un contributo da 310 mila euro

L'assessore Cora Fattori: "A questo bando parteciperemo nuovamente con altri tre progetti"

1.441 Letture
commenti
Amministrazione comunale di Fano

Investire sulla sostenibilità e progettare una nuova politica ambientale. Il Comune di Fano dimostra quanto sia importante una sensibilità votata all’efficienza energetica. Infatti, l’amministrazione comunale ha ottenuto dal MASE, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica un contributo di 310 mila euro, di cui 165 mila dedicati all’Istituto Nuti e 145 mila dedicati all’Istituto Gandiglio. In entrambi casi si andrà a sostituire la caldaia con una a maggiore prestazioni energetiche e si andrà a intervenire con il relamping che prevederà sistemi a led. Questo comporterà anche anche una riduzione di inquinamento ambientale all’interno degli edifici. Come previsto dal bando i lavori partiranno subito e dovranno essere conclusi entro giugno 2023.

“E’ importante sottolineare come l’ufficio energia sia stato assolutamente determinante e strategico per raggiungere questo risultato – spiega il sindaco Seri -. A fine anno faremo un bilancio mettendo in relazione da un lato il costo dell’ufficio energia e energy manager dall’altro le risorse che abbiamo incamerato attraverso bandi all’amministrazione. Investire sulle strutture scolastiche con una politica ambientale forte è un segno tangibile di come crediamo che Fano guardi al futuro”.

“Questo era bando diverso dal solito, con procedure diverse – precisa l’assessora ai lavori Pubblici Barbara Brunori -. Gli incentivi vengono di solito erogati a lavoro finito e in alcuni casi in via previsionale. In questo caso era prevista l’analisi dell’edificio e della stima del costo di investimento. Su questa stima sono state richieste le risorse, con una gara su piattaforma pubblica. Non è stato semplice capire il nuovo iter, ma nonostante questo gli uffici sono riusciti a portare a casa anche questo risultato”.

“Complessivamente verranno risparmiati in bolletta circa 60.000 euro – dichiara l’assessora all’Ambiente Cora Fattori -. Un dato davvero eloquente e significativo di quello che sarà il ritorno per l’amministrazione. Non si tratta solo di un intervento dal grande valore ambientale, ma anche di uno strumento che fa leva sul risparmio. A questo bando parteciperemo nuovamente con altri tre progetti. Oltre agli istituti Zattoni e Trottola, ci dedicheremo a Casa Archilei che deve diventare sempre più un polo di informazione e diffusione della cultura ambientale della città”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!