Record di contatti per la pagina Facebook “Città di Urbino”
La pagina del municipio urbinate è la prima in assoluto, fra quelle istituzionali dei comuni italiani, in termini di “engagement”, ovvero di coinvolgimento del pubblico
La pagina Facebook della città di Urbino è in testa alla classifica nazionale stilata dopo la prima indagine sull’uso dei social media da parte della Pubblica Amministrazione. Lo studio è stato fatto da Vincenzo Cosenza (esperto del mondo “social”, Blogger di Che Futuro!) e Giovanni Arata (ricercatore freelance, già noto per il rapporto Twittter PA).
Grazie allo strumento di analisi Social Analytics di Blogmeter i due hanno preso in esame oltre 200.000 dati prodotti dalle attività delle Amministrazioni comunali italiane su Facebook e su Twitter, nell’arco di 3 mesi (1 novembre 2012 – 31 gennaio 2013). L’analisi ha riguardato sia il punto di vista qualitativo che quantitativo. Ebbene, per quanto riguarda Facebook, la pagina ufficiale del Comune di Urbino (www.facebook.com/citta.diurbino) è la prima in assoluto in termini di “Engagement”, ovvero di coinvolgimento del pubblico (like, commenti, condivisioni e post spontanei).
Urbino supera Milano, ma stacca clamorosamente, di gran lunga, città come Roma, Firenze, Venezia, Ferrara, Torino, Bologna e Rimini. Quando si parla di social media, il parametro più significativo è certamente quello del cosiddetto “Engagement”, perché è il coinvolgimento dei “fan” che dà la reale idea in merito alla vivacità ed efficacia di una pagina Facebook. E’ ovvio che un comune di grandi dimensioni, come Roma, Milano, Venezia o Torino, è probabile che abbiamo un alto numero di “fan” in termini assoluti. Ma se non c’è forte una forte “conversazione” con gli utenti, un alto grado di interattività e dei tempi rapidi di riposta da parte di chi gestisce il profilo Facebook, la “pagina” si può considerare “morta” e non ha molto valore come strumento di comunicazione. Mantenere una pagina Facebook con un alto coinvolgimento implica uno sforzo notevole, che va bene oltre i classici “orari di uffici”. Lo sforzo è notevole, ma i risultati ripagano. Spesso le foto postate sul profilo diventano “virali”, fino a raggiungere una portata di contatti che supera i 2 milioni di utenti. E anche i video postati tramite YouTube con link alla pagina Facebook hanno un ragguardevole numero di condivisioni. Tutto a vantaggio della diffusione di notizie e delle immagini che riguardano la città. La priorità rimane quella di creare un servizio utile per i cittadini.
Secondo la ricerca appena pubblicata, in Italia sono il 52% i Comuni che hanno una pagina ufficiale su Facebook, mentre su Twitter la percentuale di presenti scende al 37%. Non si riscontra segni di “digital divide” geografico in quanto quasi tutte le Regioni sono rappresentate. Su Facebook è la pagina di Torino ad avere accumulato il maggior numero di fan, poco più di 23.000, seguita da quelle di Modena e Genova, entrambi con circa 13.000 sostenitori. Urbino ha oggi circa 9.000 fan.
dal Comune di Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!