PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Da Urbino alle Marche”: al Palazzo Ducale una mostra sul paesaggio marchigiano

L’esposizione, allestita presso le Sale del Castellare, rimarrà aperta al pubblico sino al 10 aprile

Urbino viene posta al centro dello sguardo da: “Urbino verso Urbino, da Urbino alle Marche”. Una mostra realizzata in vista della candidatura di Urbino a “Città della Cultura 2019”.
 

Nella prima sala uno spazio di accoglienza per i visitatori offre due proiezioni a grande scala: un percorso nella città, nei suoi silenzi da un lato, dall’altro un percorso nel paesaggio delle Marche, dai solchi della terra alle onde del mare accompagnati rispettivamente dagli scatti dei fotografi Andrea Angelucci e Cesare Duri. Nella seconda e terza stanza, in prestito dalla collezione Salvi di Sassoferrato, le interpretazioni del paesaggio da parte di artisti che hanno saputo interpretare il paesaggio da marchigiani o con uno sguardo esterno: Giacomelli, Ciarrocchi, Franci, Stelluti, Piacesi, Giuliani, Bonacina, Duranti, Batocco, Morelli, Arduini, Bartolini, Tamburi e molti altri. I versi di Leopardi, A Silvia, “E quinci il mar da lungi, e quindi il monte,/ lingua mortal non dice/Quel ch’io sentiva in seno” segneranno la soglia tra il mare e le colline. Nella quarta stanza sarà introdotto il paesaggio reale che si percepisce dalla finestra da citazioni tratte da Volponi, Leopardi e da altri scrittori marchigiani.

Sede della mostra: Palazzo Ducale – Sale del Castellare, dal 30 marzo al 10 aprile. Orari d’apertura: sabato, domenica e festivi, dalle ore 10 alle 18; dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13, dalle 15 alle 18.

Curatrice della mostra è Silvia Cuppini; il progetto di allestimento è di Roberto Bua; mentre il progetto grafico è opera di Joan Martos. La mostra promossa dal Comune di Urbino in collaborazione con la Regione Marche e l’Amat è il primo evento della rassegna “Infinitamente Salvi – Sguardi contemporanei sull’arte per il 2013” organizzata da Mjras.

dalla Società Mjras
 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Domenica 31 marzo, 2013 
alle ore 12:29
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!