PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Da Pesaro la rete anti crisi grazie all’Associazione Disoccupati della provincia

DisoccupazioneUna rete anti crisi. E’ questo l’obiettivo che ha in mente il presidente dell’Associazione Disoccupati della provincia di Pesaro-Urbino, Ermanno Cavallini, che ha annunciato il via dell’operazione “Corpo sociale contro la crisi“. Un progetto che consiste nel coordinare una serie di soggetti sul territorio sia pubblici che privati, sia profit che no-profit, in un’ottica di mutua rete anti-crisi.



Ad entrare nel progetto sono invitate tutte le realtà che possano contribuire a contrastare la terribile crisi economica e occupazionale grazie alla condivisione delle conoscenze.

L’associazione Disoccupati PU, che rappresenta oggi una vasta gamma di precari e nuovi disoccupati (operai, impiegati, professionisti, artigiani, quadri e dirigenti), fornirà la fondamentale analisi dei bisogni dei disoccupati, cassintegrati, esodati e simili; poi, sulla base di questa, fornirà un feedback sulle singole iniziative rispetto alle reali necessità degli aderenti.

Un ruolo “inedito” spiega Cavallini, reso necessario da una situazione in continuo cambiamento, che vanifica la pianificazione del settore pubblico (con i suoi tempi troppo lunghi) e che spesso porta a mettere in campo soluzioni insufficienti o tardive.
Grazie al contatto diretto con la realtà dei propri iscritti, l’associazione di promozione sociale “Disoccupati PU” vuole assumere un ruolo di facilitazione per istituzioni e altri soggetti della società civile nel comune obiettivo di fronteggiare la straordinaria crisi in atto.

I primi tasselli – affermano dall’associazione – che giungono a comporre questa rete a cui sono tutti invitati, sono l’ambito sociale n. 6, la cooperativa Gerico di Fano e la CNA provinciale, ma i contatti si stanno espandendo ogni giorno di più, grazie anche alla rete delle Acli. Il tutto al di sopra delle fazioni politiche e nel comune interesse di fronteggiare la crisi“.

L’invito è rivolto ad ogni realtà della società civile, nonché alle istituzioni e alle aziende che lo riterranno opportuno.
Info: 339 200 6705
nonoccupatipu@gmail.com

dal presidente dell’ass.disoccupati PU
Ermanno Cavallini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 18 aprile, 2013 
alle ore 11:32
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!