PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Esito positivo per il test condotto sul ponte sulla Provinciale 141 a Pergola

Confermata l'idoneità statica dell'infrastruttura

3.757 Letture
commenti
Test sul ponte del Cesano a Pergola

Nell’ambito del programma «Ponti sicuri», che prevede la sorveglianza e vigilanza continua dei manufatti per garantire condizioni di sicurezza e transitabilità, la Provincia ha effettuato la prova di carico propedeutica al rilascio del certificato di idoneità statica del ponte sulla Sp 141 ‘Circonvallazione di Pergola’, collocato sul fiume Cesano.

Il test si è svolto sotto la supervisione del responsabile del controllo specialistico dei ponti Paolo Forcina, con il caricamento dell’impalcato da ponte con tre autocarri per un totale di 120 tonnellate. Sul ponte sono stati approntate le strumentazioni di misura, oltre ai sensori necessari alla lettura delle deformazioni subite dagli elementi portanti in fase di prova.

Il test è stato effettuato alla conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria e consolidamento statico del ponte, che hanno riguardato l’installazione di barriere di sicurezza moderne in acciaio ‘cor-ten’ e il consolidamento delle travi portanti dell’impalcato con lamine e fasce di carbonio. L’elaborazione dei risultati durante le operazioni di prova (valori delle frecce minime, ripetibilità, comportamento elastico sotto il carico di prova, deformazione residua nulla) confrontate con il progetto esecutivo dei lavori, hanno consentito l’emissione del certificato di idoneità statica, che permette la transitabilità anche per i trasporti eccezionali. «Si tratta di un’operazione importante che rientra tra gli obiettivi della stabilità delle infrastrutture e della messa in sicurezza delle arterie provinciali», ha spiegato il dirigente del Servizio viabilità Mario Primavera.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!